risultato nuova ricerca faccette

Filtra

Anno








Ambito intervento

Area Geografica

Mondo (2)

Italia (45)

















Progetti


Oppure seleziona per Ente Beneficiario:

Risultati

Hai cercato

Anno: Tutti

Ambito intervento: Sport

Ente beneficiario: Tutti

Area Geografica: Tutti

Progetti: Tutti

Sono stati trovati 47 progetti
 

"Giochiamo Tutti"

FISH è una federazione di Associazioni locali che si propone di promuovere politiche per il superamento dell'Handicap, intervenendo per garantire la non discriminazione, l'uguaglianza delle opportunità e l' integrazione sociale in tutti gli ambiti della vita. Enel Cuore sostiene il progetto "Giochiamo Tutti" che è finalizzato alla realizzazione di parchi gioco per bambini normodotati e con disabilità in 3 città: Genova, Milano Bari. Il Comune mette a disposizione l' area in prossimità di parchi o luoghi di aggregazione delle famiglie garantendone l'accessibilità.

Lo sport per tutti

Realizzazione della sesta edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, manifestazione organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico e da Enel Cuore e con il supporto della Fondazione Italiana Paralimpica per promuovere la pratica sportiva tra le persone disabili e sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche relative alla disabilità. La manifestazione – che si svolgerà contemporaneamente nelle piazze di 11 città: Roma, Milano, Verbania, Vicenza, Parma Pistoia, L'Aquila, Terni, Benevento, Brindisi, Valderice (TP) – coinvolgerà oltre trentacinquemila studenti delle scuole italiane in una mattinata di divertimento e di sport all'insegna dell'integrazione.
Partner: Fondazione Italiana Paralimpica

Uno spazio giochi nei Quartieri Spagnoli

La Parrocchia S. Maria del Carmine alla Concordia, nella persona di don Mario Ziello, promuove la cultura della legalità grazie a una serie di iniziative rivolte ai minori a rischio residenti nei Quartieri Spagnoli di Napoli. L'obiettivo è quello di sostenere percorsi di crescita e sviluppo, supportando i ragazzi nelle attività extrascolastiche e favorendone l'inserimento in realtà aggregative, formative, culturali e sportive. Il progetto prevede, in un'ottica di prevenzione e formazione giovanile, la realizzazione di uno spazio ludico-ricreativo e sportivo quale punto di riferimento per i minori a rischio di devianza e per le altre realtà di volontariato di quartiere. Enel Cuore sostiene la realizzazione dell'intero spazio ludico-ricreativo.
Partner: Parrocchia S. Maria del Carmine alla Concordia

Lo Sport per Tutti

L'UISP è un'associazione di sport fondata nel 1948 con l'obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Il progetto "Terzo Tempo" promosso dall'Uisp, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore Onlus ha l'obiettivo di favorire la pratica di diverse attività sportive presso dieci istituti penali per minorenni e due centri educativi - grazie a un protocollo d'intesa con il Ministero della Giustizia - Dipartimento Giustizia Minorile. L'iniziativa mira alla riqualificazione di spazi per la pratica motoria all'interno delle strutture detentive, avviando contestualmente un programma di attività e coinvolgerà in totale circa 3.500 minori facendo leva sullo sport come strumento di educazione, di riabilitazione e come modello di comportamento e di azione basato sul rispetto delle regole e degli avversari.

Acquisto di due derive a vela accessibili per persone disabili

La Società Cooperativa Sociale Arché svolge attività sociali dedicate a persone con disabilità, anziani e minori. Attraverso l'utilizzo di un'imbarcazione a vela sempre disponibile presso porto San Nicolò di Riva del Garda, la Cooperativa fa della navigazione a vela uno strumento riabilitativo per migliorare la qualità della vita e il benessere psicosociale delle persone. Enel Cuore sostiene l'acquisto di due derive a vela e attrezzature annesse, permettendo a circa 160 persone con disabilità di imparare a navigare.
Partner: Arché Società Cooperativa Sociale

Giornata Paralimpica a Bratislava

La Slovak Sports Association for the Disabled è un'organizzazione sportiva che promuove la massima diffusione della pratica sportiva per persone con disabilità in ogni fascia di età e di popolazione. Enel Cuore sostiene la Slovak Sports Association for the Disabled in un progetto di portata nazionale quale l'allestimento della giornata paralimpica a Bratislava e il relativo acquisto di attrezzature.
Partner: Slovak Sports Association for the Disabled

Lo sport per tutti: carrozzine da hockey per ragazzi disabili

L' Associazione Sportiva Dilettantistica All Blacks Weelchair Hockey 2005, con sede a Genova, promuove l' inserimento di persone diversamente abili favorendone la partecipazione al campionato nazionale 2010 - 2011, organizzato dalla Federazione Italiana Wheelchair Hockey. Enel Cuore sostiene l' acquisto di quattro carrozzine elettriche per dare la possibilità ad altrettanti disabili di prendere parte al campionato nazionale organizzato dalla Federazione Italiana Wheelchair Hockey.
Partner: ASD All Blacks W. H. 2005

Lo sport per tutti: nuovi campi da calcetto per ragazzi disabili intellettivi

L' ASD Gruppo Sportivo Terapeutico A.N.F.F.A.S di Ferrara è stata costituita il 15 Febbraio 1985 per l' iniziativa di alcune famiglie appartenenti all' associazione A.N.F.F.A.S. di Ferrara, con la missione di inserire ragazzi diversamente abili nel contesto sportivo, nella convinzione che da tale impegno potessero trarne evidenti vantaggi psico-fisici per un successivo inserimento nel contesto sociale. L' associazione gestisce il campo di calcetto all' interno dell' area sportiva polivalente "Parco della vita", dove vengono seguiti circa 50 ragazzi con disabilità intellettiva o relazionale. Enel Cuore sostiene i lavori di rifacimento del campo sportivo in erba sintetica e l' installazione di due porte con relative reti per il gioco del calcetto.
Partner: Associazione Sportiva Dilettantistica Gruppo Sportivo Terapeutico A.N.F.F.A.S.

Acquisto di "attrezzature sportive" da far utilizzare a soci e persone diversamente abili dell' Associazione Handy Superabile di Pisa

L’ Associazione Handy Superabile, con sede a Pisa, sebbene molto giovane (2006), si è segnalata per aver progettato e realizzato numerose iniziative di qualità per il superamento di barriere e limiti all' espressione della pienezza della vita e della esperienza in persone diversamente abili. Nella stessa prospettiva va il progetto presentato a Enel Cuore con la richiesta di un contributo finalizzato per l’ acquisto di "attrezzature sportive" da far utilizzare a soci e persone diversamente abili: due carrozzine da tennis per disabili; due handbike con movimento generato da dinamismi di braccia-mani; realizzazione di un prototipo di pedalò acquatico in grado di essere utilizzato da normodotati e disabili insieme. L’ obiettivo complessivo è quello di dare la possibilità a persone disabili di superare le proprie difficoltà e poter godere di esperienze nuove insieme a tutti gli altri. 

Un pulmino per persone malate mentali

La ASD Polisportiva solidale svolge attività volte al reinserimento sociale dei malati mentali e organizza per loro manifestazioni sportive. Il contributo di Enel Cuore è finalizzato all'acquisto di un pulmino da nove posti per consentire ai malati la possibilità di partecipare alle attività sportive giornaliere organizzate nella città di Ancona.  
Partner: ASD Polisportiva
 
CO2 Neutral