risultato nuova ricerca faccette

Filtra

Anno










Ambito intervento

Area Geografica

Mondo (29)



Italia (94)

















Progetti


Oppure seleziona per Ente Beneficiario:

Risultati

Hai cercato

Anno: Tutti

Ambito intervento: Educazione

Ente beneficiario: Tutti

Area Geografica: Tutti

Progetti: Tutti

Sono stati trovati 123 progetti

Lavori di ristrutturazione della biblioteca per bambini di Reftinsky district

L'Administration of Reftinsky district è un'istituzione municipale con sede a Reftinsky, un distretto situato nella regione di Sverdlosk negli Urali.L'Administration of Reftinsky che costituisce l'ente locale fondamentale dell'intero distretto, si occupa di risolvere le criticità di aspetto politico e sociale dei suoi abitanti allo scopo di migliorarne le condizioni di vita. Il progetto presentato dall'Administration of Reftinsky district prevede la ristrutturazione della biblioteca per bambini e ragazzi. Il contributo di Enel Cuore è finalizzato alla riqualificazione degli spazi della biblioteca.
Partner: Administration of Reftinsky district

Ristrutturazione di una casa di accoglienza per minori a Konakovo

Konakovo Children Home è un istituto statale impegnato nella presa in carico e nella formazione di minori orfani. Enel Cuore sostiene la ristrutturazione e l'ammodernamento della struttura che ospita Konakovo Children Home, in grado di ospitare circa 110 minori, provenienti dalla città di Konakovo e dalle zone limitrofe.
Partner: Konakovo Children Home

"Panormus": 26 laboratori per l'integrazione di bambini e giovani portatori di insuccesso scolastico

Il Centro internazionale delle culture Ubuntu con il progetto "Panormus" intende realizzare 26 laboratori per l'integrazione di minori portatori di insuccesso scolastico. Saranno coinvolti circa 545 studenti dei tre ordini di scuola, 120 genitori, fra autoctoni e immigrati, 8 genitori di alunni disabili, 88 insegnanti, oltre a formatori, educatori e animatori delle associazioni. Enel Cuore sostiene il progetto "Panormus" nelle spese strutturali e strumentali previste per la realizzazione dell'iniziativa (ristrutturazioni, attrezzature, materiale scolastico, arredi e mezzi ausiliari).
Partner: Centro internazionale delle culture Ubuntu

"ReAzioni: il lessico del fare società": recupero dei ragazzi a rischio di dispersione scolastica

Il Consorzio di Cooperative Sociali "Il Nodo" presenta presenta il progetto "ReAzioni: il lessico del fare società" finalizzato al recupero dei ragazzi a rischio di dispersione scolastica, attraverso attività scolastiche ed extrascolastiche. Si prevede di attivare 4 diversi laboratori per il coinvolgimento complessivo di circa 556 minori, di età tra gli 11 e i 18 anni. Il contributo di Enel Cuore a sostegno della Cooperativa è destinato alle spese strutturali e strumentali previste per la realizzazione dell'iniziativa (ristrutturazioni, attrezzature, materiale scolastico, arredi e mezzi ausiliari).
Partner: Consorzio di Cooperative Sociali "Il Nodo"

Un laboratorio di apicoltura per gli ospiti delle case famiglia

Enel Cuore sostiene la creazione di un laboratorio di apicoltura rivolto agli ospiti delle case famiglia e ai minori del territorio per dare loro l’opportunità di un prossimo inserimento lavorativo al compimento della maggior età.La Fondazione casa della Carità “Maria SS. Addolorata” da più di cinquant’ anni gestisce tre case famiglia nel territorio di Scandale, nella provincia di Crotone. Le strutture accolgono minori in età compresa tra i 2 e i 18 anni, sia italiani che stranieri.
Partner: Fondazione casa della Carità “Maria SS. Addolorata”

Libri tattili per bambini non vedenti

La Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi di Roma lavora in rete con l' Unione Italiana Ciechi e si è fatta promotrice di un progetto che prevede la produzione e distribuzione di libri tattili illustrati con diversi materiali, forme e textures accompagnati anche da scrittura braille per bambini non vedenti o ipovedenti.Enel Cuore contribuisce a garantire la diffusione dei libri attraverso la rete degli Istituti per Ciechi, i centri di Consulenza tiflodidattica presenti sul territorio presenti sul territorio nazionale e le biblioteche dove è presente una sezione dedicata all' infanzia.

Un pulmino per i laboratori creativi delle persone disabili– QUASAR

Enel Cuore ha sostenuto l'acquisto di un pulmino per il trasporto di persone disabili presso il laboratorio sociale gestito dalla Fondazione Exodus di Don Mazzi volto a favorire l'inserimento lavorativo di giovani disabili e tossicodipendenti. Il progetto è stato individuato nel territorio dove è presente l'impianto Enel di Ceprano. 

Riqualificazione di un Centro diurno per disabili a Milano

Enel Cuore sostiene l'acquisto di materiali, attrezzature e i lavori di riqualificazione dei locali del Centro diurno per persone disabili. In particolare sostiene l'acquisto e l'installazione di un servo scala, i lavori per rendere accessibili i servizi igienici, l' acquisto di nuovi arredi e di attrezzature informatiche e audiovisive. L'Associazione l'Incontro, con sede a Milano, nasce nel 1988 con l'obiettivo di creare intorno alle persone disabili e alle loro famiglie una rete di amicizie per favorire l'inserimento nella vita della società civile e in quella della comunità cristiana. L' Associazione che svolge la sua attività da oltre 20 anni presso i locali messi a disposizione dalla Parrocchia S. Maria Segreta, organizza una serie di laboratori dove 25 ragazzi diversamente abili intraprendono attività espressive, partecipando alla lavorazione del legno, alla decorazione di magliette, all' allestimento di spettacoli teatrali.

Acquisto di arredi, computer e libri per costituire una biblioteca, centro di scambio e dialogo, nella città di Mazara del Vallo

L' Istituto Francescane Missionarie di Maria, da tempo attivo nella città di Mazara del Vallo, sta portando avanti un progetto per l’ integrazione culturale attraverso l’ attivazione di corsi di lingua italiana e lingua araba per bambini e adulti italiani e della comunità araba significativamente presente nella città di Mazara. In particolare per i bambini si tratta prima di tutto di integrazione scolastica, ma l' iniziativa ha un respiro molto più ampio coinvolgendo anche adulti in una prospettiva di conoscenza reciproca. L’ Istituto ha richiesto a Enel Cuore un contributo da destinare all’ acquisto di arredi adatti per costituire una biblioteca-centro di scambio e dialogo, computer e un congruo repertorio di libri in italiano e arabo e dizionari. 
Partner: Istituto Francescane Missionarie di Maria

Una ludoteca per S. Luca

Il Movimento Donne San Luca e della Locride è un’ Associazione che ha come scopo l’ attivazione di processi di conoscenza, identità e trasformazione che attengono alla realtà umana, sociale e ambientale per determinare l’ affermazione di una cultura non-violenta, delle pari opportunità e della legalità. Il Movimento è composta da 400 donne e opera nella zona della Locride in particolare nel paese di S. Luca.Enel Cuore sostiene il Movimento Donne di S. Luca per realizzare, da un bene confiscato alla ’ndrangheta, la prima struttura ludico-didattica della zona. La ludoteca, per bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 14 anni, offre laboratori di pittura, decorazione, musica e informatica, una biblioteca e una palestra per l’educazione fisica. Enel Cuore sostiene la ristrutturazione degli spazi, l’acquisto degli arredi e del materiale didattico e ludico-ricreativo.  www.donnesanluca.org 
CO2 Neutral