risultato nuova ricerca faccette

Filtra

Anno










Ambito intervento

Area Geografica

Mondo (29)



Italia (94)

















Progetti


Oppure seleziona per Ente Beneficiario:

Risultati

Hai cercato

Anno: Tutti

Ambito intervento: Educazione

Ente beneficiario: Tutti

Area Geografica: Tutti

Progetti: Tutti

Sono stati trovati 123 progetti

Laboratorio occupazionale per disabili.

Il progetto prevede di realizzare un edificio su un terreno ricevuto in concessione dal Comune di Mira. L' edificio ospiterà un laboratorio occupazionale diurno che potrà accogliere venti ragazzi disabili, prevedendo anche alcune stanze per la pronta accoglienza residenziale alle famiglie ed una sala polivalente per attività varie.  

Apertura di un Asilo Nido nella Scuola Elementare del Centro educativo Santa Maria Goretti di Porto Tolle

L' asilo nido è necessario per ovviare alla scarsa capienza dei due asili nido già presenti nel territorio di Porte Tolle, uno dei più vasti del Veneto. Il Centro Educativo Santa Maria Goretti, che già gestisce una scuola elementare nel Comune, ha deciso di aprire un nuovo asilo nido Enel Cuore ha supportato questo progetto.  
Partner: Centro educativo Santa Maria Goretti di Porto Tolle

Un centro diurno per bambini affetti da disturbi dell'apprendimento

La Fondazione Progetto Uomo Onlus offre servizi educativi, terapeutici e riabilitativi rivolti alle persone e alle famiglia del territorio bellunese. La Fondazione si prefigge di creare un centro integrato per il superamento delle difficoltà di apprendimento per bambini e ragazzi con disturbo specifico dell'apprendimento (DSA). Il sostegno di Enel Cuore è destinato all'acquisto di 20 computers e all'arredo della sala multimediale del suddetto centro. 

Un nuovo impianto di climatizzazione per il doposcuola "Superabile"

La Cooperativa Hattiva Lab, che ha sede a Udine, gestisce un centro diurno "Hattiva Lab" per persone con disabilità e per bambini con disturbi di apprendimento (dislessia, disgrazia, discalculia). Nel centro sono disponibili attività laboratoriali e il doposcuola specialistico "Superabile" Il contributo di Enel Cuore è finalizzato alla realizzazione di un impianto di climatizzazione del Centro diurno per permettere agli ospiti di svolgere in modo più confortevole le attività socio-occupazionali offerte dalla struttura.  

Realizzazione di tre laboratori didattici per percorsi formativi corsi teorico-pratici

Sono stati realizzati tre diversi laboratori per esercitazioni di Automazione, Automazione Impianti Elettrici e Telecontrollo Impianti, destinati alla formazione professionale degli studenti ospiti della Fondazione. Ciascuno dei laboratori è dotato di una aula per la teoria e di una aula per le esercitazioni pratiche con 20 postazioni attrezzate. Per ogni anno scolastico sono previsti: formazione di 350 studenti; frequenza corsi post diploma per 30 posti e corsi di formazione professionale 50 posti. All' iniziativa partecipano i volontari dell' ANSE -Associazione Nazionale Seniores Enel - che agiscono secondo le indicazioni programmatiche fornite loro dalla Fondazione.  
Partner: Fondazione Villaggio dei Ragazzi - don Salvatore d'Angelo

Centro Integrato per il superamento delle difficoltà di apprendimento di bambini e ragazzi

Il Progetto è finalizzato alla realizzazione di un Centro Integrato per bambini e ragazzi delle scuole dell' infanzia e del primo ciclo, dai 3 ai 15 anni, con difficoltà di apprendimento. Obiettivo fornire servizi di diagnosi e valutazione dei fattori che impediscono la crescita armonica e il benessere del bambino e, successivamente, la definizione di un adeguato intervento di aiuto stabilendo percorsi riabilitativi e di recupero individualizzati e di gruppo.  
Partner: Fondazione Cardinale Carlo Opizzoni di Bologna

"Cuore di Pane" laboratori di panificazione e pasticceria per i giovani a rischio di devianza

Il progetto sostenuto da Enel Cuore prevede l'allestimento di laboratori di arte bianca - panificazione, pasticceria, pizzeria e artigianato della pasta fresca - per permettere ai giovani a rischio di devianza l'apprendimento di un mestiere e favorire un loro futuro inserimento nel mondo del lavoro. L'Associazione Obiettivo Napoli svolge attività d'informazione, assistenza, prevenzione e recupero delle fasce deboli, con particolare attenzione ai bisogni dei minori a rischio sociale. L'Associazione, in linea con la sua mission, accoglie, nel Centro Educativo Territoriale, più di 60 ragazze e ragazzi della città di Napoli. Gli utenti seguono gratuitamente tutte le attività del centro: doposcuola, sport, teatro, musica, ballo e artigianato artistico.

Nuovi laboratori musicali e teatrali per persone in difficoltà – Progetto ZENITH-PEGASO

Il contributo di Enel Cuore a favore dell'Associazione Casa nel Sole è destinato all’ acquisto di attrezzature e alla realizzazione di interventi strutturali finalizzati a realizzare laboratori musicali e teatrali. Il progetto mira ad offrire alle persone in difficoltà - circa 100 tra preadolescenti, adolescenti, anziani e disabili - luoghi di incontro, di accoglienza e di ascolto dove vivere esperienze concrete di condivisione e integrazione.
Partner: Associazione Casa nel Sole

Un nuovo spazio per le attività dei soggetti autistici – Progetto ZENITH-PEGASO

Il contributo di Enel Cuore a favore dell'Associazione "Tutti a Scuola" Onlus è destinato ad attrezzare uno spazio dove persone autistiche possano svolgere attività didattica, sportiva e ludica.

Servizio educativo per i bambini della comunità

Proseguire con il servizio educativo rivolto esclusivamente ai bambini figli di tossicodipendenti ospiti della Comunità di San Patrignano.  
Partner: Comunità di San Patrignano Libera Associazione Onlus
CO2 Neutral