ENEL: SI DIMETTE IL PRESIDENTE DI ENEL PRODUZIONE CDA STRAORDINARIO PER NUOVO PRESIDENTE. GIA’ AVVIATE DAGLI AVVOCATI GUIDO ROSSI E MORO VISCONTI AZIONI A TUTELA DI AZIONISTI E SOCIETA’

Roma, 11 luglio 2003 –

Il presidente di Enel Produzione, Antonino Craparotta, ha rassegnato oggi le sue dimissioni dalla carica.

Il presidente di Enel, Piero Gnudi, e l’amministratore delegato, Paolo Scaroni, hanno accettato le dimissioni ed hanno convocato un Consiglio di amministrazione in via d’urgenza della capogruppo Enel spa. Il Cda sarà chiamato a decidere sulla sostituzione del presidente della controllata Enel Produzione, al fine di assicurare la regolare operatività di tale società.

Le dimissioni vengono all’indomani del coinvolgimento di Antonino Craparotta nell’inchiesta sulle commesse estere di Enelpower, che ha già portato all’arresto dell’ex amministratore delegato Luigi Giuffrida e del direttore operativo Gabriele Caressa, per fatti riferiti al periodo 2000 e 2001.

Enel sta collaborando da mesi con la magistratura per chiarire i fatti accertati dalla Procura di Milano e, su mandato del Cda, i legali di fiducia della società, avvocati Guido Rossi e Alberto Moro Visconti, hanno già avviato azioni giudiziarie e altre iniziative a tutela degli interessi di Enel e dei suoi azionisti.

Sulle commesse di Enelpower, l’ad di Enel Paolo Scaroni aveva disposto all’indomani del suo insediamento, nel giugno 2002, una verifica interna (audit) sulla qualità della gestione ed i rischi economici connessi. La verifica aveva portato, nell’agosto del 2002, alle dimissioni dell’amministratore delegato della stessa Enelpower, Luigi Giuffrida, e del direttore operativo Gabriele Caressa.

Ulteriori iniziative per il rafforzamento del controllo interno e finanziario erano state assunte dallo stesso vertice nei mesi scorsi nei riguardi di Enel Produzione, nel quadro di una verifica complessiva sull’intero gruppo. Nel frattempo dall’inizio dell’anno è stato varato, nell’ambito del gruppo, il processo di centralizzazione delle attività di acquisti.

Enel ha dato in questi mesi e continuerà a dare alla magistratura la sua piena collaborazione, mettendo a disposizione tutta la documentazione e gli elementi richiesti.

Dimissioni Craparotta.PDF

Per la diffusione al pubblico e per lo stoccaggio delle informazioni regolamentate diffuse al pubblico, Enel S.p.A. si avvale del sistema di diffusione “eMarket SDIR” e del meccanismo di stoccaggio “eMarket Storage”, entrambi consultabili all’indirizzo www.emarketstorage.com e gestiti da Teleborsa S.r.l. - con sede in Piazza di Priscilla n. 4, Roma - a seguito dell'autorizzazione e delle delibere CONSOB n. 22517 e 22518 del 23 novembre 2022.

Dal 19 maggio 2014 al 30 giugno 2015, Enel S.p.A. si è avvalsa del meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato “1Info” consultabile all’indirizzo www.1info.it, gestito da Computershare S.p.A. con sede legale in Milano e autorizzato da Consob con delibera n. 18852 del 9 aprile 2014.