FIRMATO IL CONTRATTO DI CESSIONE DI NEW REAL SOCIETA’ IMMOBILIARE DEL GRUPPO ENEL

Roma, 3 giugno 2004 – Enel e il Consorzio formato da DB Real Estate Global Opportunities 1B, L.P., un fondo d’investimento del Gruppo Deutsche Bank, e CDC-IXIS, attraverso il veicolo Excelsia Otto, hanno sottoscritto il contratto per il trasferimento delle azioni di New Real S.p.A., società di Enel cui era stato conferito nel dicembre 2003 il ramo d’azienda immobiliare di Enel Real Estate.

Il controvalore complessivo dell’operazione – così come approvata dal Consiglio di Amministrazione dell’Enel del 18 marzo 2004 – è pari a 1,4 miliardi di euro ed è relativo a 887 immobili, in gran parte utilizzati da società del gruppo.

La girata delle azioni che completerà l’operazione è prevista per l’inizio di luglio.

In preparazione di questa cessione, 333 immobili saranno trasferiti da New Real a Dalmazia Trieste, società di Enel, e saranno valorizzati e ceduti separatamente. Il valore di tali immobili è di circa 380 milioni di euro.

Con la firma del contratto, si conclude una delle più importanti operazioni effettuate in Italia sul mercato immobiliare che consente ad Enel di compiere un ulteriore passo in avanti nella strategia di focalizzazione sul core business.

Per Deutsche Bank, che tramite la divisione Real Estate Debt Market ha fornito anche il finanziamento al Consorzio, e CDC-IXIS tale operazione rappresenta la conferma dell’interesse per il mercato immobiliare italiano.

Microsoft Word - Cessione New Real.doc