ENEL ANNUNCIA I DATI PRELIMINARI CONSOLIDATI 2004

Ricavi a 36,5 miliardi di euro (31,3 miliardi nel 2003, +17%) Ebitda a 11 miliardi di euro (9,8 miliardi nel 2003, + 12%) Stabile l’indebitamento finanziario netto a 24,3 miliardi di euro (24,2 miliardi nel 2003)

***

Roma, 2 febbraio 2005 – Il Consiglio di Amministrazione dell’Enel, riunitosi oggi sotto la presidenza di Piero Gnudi, ha esaminato i risultati consolidati preliminari dell’esercizio 2004.

I Ricavi ammontano a oltre  36,5 miliardi di euro, in crescita del 17% rispetto ai 31,3 miliardi di euro del 2003, essenzialmente a causa dell’introduzione dell’Acquirente Unico nel 2004 che ha aumentato i ricavi ed i costi dell’energia destinata al mercato vincolato.

L’Ebitda (margine operativo lordo) sale a 11 miliardi di euro, in crescita dell’12% dai 9,8 miliardi di euro del 2003. Escluse le partite straordinarie e non ricorrenti (1.068 milioni di euro nel 2004, dovuti al riconoscimento degli standed costs maturati negli anni passati, 410 milioni di euro nel 2003, dovuti alla restituzione della cosiddetta “penale idro”) l’Ebitda ammonta a 9,9 miliardi di euro, in crescita del 5% rispetto ai 9,4 miliardi di euro del 2003.

L’Indebitamento finanziario netto a fine 2004 è pari a 24,3 miliardi di euro (24,2 miliardi di euro a fine 2003).

La consistenza del personale a fine 2004 era di 61.898 unità (64.770 alla fine del 2003).

***

Commentando i dati, l’amministratore delegato Paolo Scaroni ha detto: “Nonostante una domanda debole e il taglio delle tariffe della distribuzione, il 2004 è stato un altro anno positivo per Enel grazie ai nostri programmi di efficienza e di riduzione costi. Il margine operativo lordo del 2004 è migliorato significativamente e, di conseguenza, è migliorata anche la nostra redditività ordinaria, che ci aspettiamo cresca ulteriormente nel 2005.”

***
Nel 2004 Enel ha prodotto 126 TWh di elettricità in Italia (138 TWh nel 2003), ne ha distribuito sulla propria rete 251 TWh (244 TWh nel 2003) e ne ha venduto 158 TWh (152 TWh nel 2003). Nel 2004, Enel ha venduto a terzi 5,2 miliardi di metri cubi di gas (4,4 miliardi di metri cubi nel 2003).

Microsoft Word - Dati preliminari Enel 2004.doc

Per la diffusione al pubblico e per lo stoccaggio delle informazioni regolamentate diffuse al pubblico, Enel S.p.A. si avvale del sistema di diffusione “eMarket SDIR” e del meccanismo di stoccaggio “eMarket Storage”, entrambi consultabili all’indirizzo www.emarketstorage.com e gestiti da Teleborsa S.r.l. - con sede in Piazza di Priscilla n. 4, Roma - a seguito dell'autorizzazione e delle delibere CONSOB n. 22517 e 22518 del 23 novembre 2022.

Dal 19 maggio 2014 al 30 giugno 2015, Enel S.p.A. si è avvalsa del meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato “1Info” consultabile all’indirizzo www.1info.it, gestito da Computershare S.p.A. con sede legale in Milano e autorizzato da Consob con delibera n. 18852 del 9 aprile 2014.