ENEL CONFERMA LA SUA STRATEGIA DI RAFFORZAMENTO SUL MERCATO ELETTRICO SPAGNOLO ED EUROPEO

Roma, 28 febbraio 2007 - Enel S.p.A. (Enel) conferma di aver completato l’acquisizione di 105.800.000 azioni di Endesa S.A. (Endesa), il principale operatore elettrico spagnolo, pari al 9,99% del relativo capitale sociale, al prezzo di 39 euro ad azione e per un corrispettivo complessivo di 4.126,2 milioni di euro.

L’acquisto delle azioni di Endesa è stato realizzato attraverso una transazione fuori mercato con investitori istituzionali, è stata finanziata con il cash flow  e le linee di credito esistenti di Enel ed è stata condotta senza alcun collegamento con altri azionisti di Endesa.

L’acquisizione della partecipazione di minoranza in Endesa si inquadra nella strategia di Enel di rafforzare la sua posizione sul mercato elettrico spagnolo ed europeo.

A seguito di tale acquisizione, Enel valuterà l’obiettivo di aumentare la sua partecipazione in Endesa fino al 24,99% del relativo capitale sociale, ove venga rilasciata in tal senso autorizzazione dalla Comision Nacional de la Energia (CNE).

Microsoft Word - Enel si rafforza in Spagna ed Europa.doc