ETICA E IMPRESA: A ENEL IL PREMIO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Roma, 22 settembre 2010 - Enel ha ricevuto il Premio Etica e Impresa all’interno del RavelloFestival 2010 per la categoria “Sviluppo Sostenibile”.

Giunto alla sua quarta edizione, il premio è rivolto alle imprese che con accordi, progetti e relazioni, hanno contribuito nel corso dell’anno ad alimentare la cultura dei valori etici.

Enel, che è arrivata finalista anche nelle categorie “Responsabilità Sociale di impresa” e “Salute e Sicurezza sul Lavoro” (per cui è stata conferita anche una menzione d’onore al progetto International Safety Week e alla condivisione dei temi Safety con il Comitato Aziendale Europeo), ha ricevuto il riconoscimento per l’Accordo sulla costituzione dell’Osservatorio Politiche Industriali, Ambientali e Occupazionali Enel, firmato lo scorso aprile dall’Amministratore Delegato Enel e i Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL, oltre che dalle Federazioni di Settore. Un organo utilizzato come strumento di confronto e di relazione sulle scelte strategiche di Enel, sugli investimenti, i livelli occupazionali, lo sviluppo delle fonti rinnovabili, e promotore di iniziative di studio e di ricerca.

Con questo Accordo, che è stato siglato con le confederazioni in concomitanza con il Protocollo sulla Responsabilità d’Impresa in Enel, l’azienda ha confermato la tradizione di dialogo con i rappresentanti dei lavoratori nel segno della trasparenza e del confronto, e ha segnato un passo importante nella condivisione di principi e delle azioni che fanno di Enel un punto di riferimento internazionale nella responsabilità Sociale d’Impresa.

Ogni giorno Enel si impegna infatti per sviluppare, diffondere e radicare a ogni livello dell’organizzazione i suoi valori distintivi e la sua cultura, per conciliare redditività, rispetto per l’ambiente, responsabilità sociale, sicurezza sul lavoro, orientamento ai risultati e al miglioramento.

Enel è entrata a far parte, per il settimo anno consecutivo, del prestigioso Dow Jones Sustainability STOXX Index e del selettivo indice World di Dow Jones, che prende in considerazione solo il 10% delle 2.500 maggiori società al mondo, che risultano al top in termini di sostenibilità. Secondo SAM Dow Jones, Enel risulta, inoltre, “Sustainability Leader” italiana nel settore elettrico. E’ stata confermata la presenza negli indici Dow Jones anche di Endesa, controllata spagnola del Gruppo Enel.

Microsoft Word - Premio per Sviluppo Sostenibile.txt