MOODY S PONE IL RATING DI ENEL A LUNGO TERMINE ( A2 ) ED A BREVE TERMINE ( P-1 ) SOTTO OSSERVAZIONE

Roma, 16 dicembre 2010 – L'agenzia Moody's ha posto in data odierna sotto osservazione (“creditwatch”) per un eventuale abbassamento i rating di Enel S.p.A. (“Enel” o la “Società”) a lungo termine, pari ad “A2”, e a breve termine, pari a “Prime-1”.

Moody’s ha riconosciuto la capacità della Società – rispetto all’ultima rilevazione del rating, risalente ad aprile 2009 – di ridurre l’indebitamento finanziario netto consolidato e di migliorare i propri parametri di misurazione del merito di credito, grazie all’aumento di capitale da circa 8 miliardi di euro realizzato nel 2009 e al piano di dismissioni attuato tra il 2009 e il 2010.

Ciò nonostante Moody’s, tenuto conto dei ritardi registrati nella cartolarizzazione del deficit tariffario in Spagna a causa delle attuali difficili condizioni di mercato, nonché dei conseguenti effetti per i crediti vantati al riguardo dalla controllata Endesa S.A., ha posto gli indicati rating a lungo termine e a breve termine di Enel in creditwatch.

Moody’s ha inoltre posto in creditwatch per un eventuale abbassamento il rating a lungo termine della controllata Endesa S.A., attualmente pari ad “A3”, confermandone il rating a breve termine pari a “Prime-2”.

Microsoft Word - Rating Moody's.doc