MOODY S PONE IL RATING DI ENEL A LUNGO TERMINE ( A2 ) ED A BREVE TERMINE ( P-1 ) SOTTO OSSERVAZIONE

Roma, 16 dicembre 2010 – L'agenzia Moody's ha posto in data odierna sotto osservazione (“creditwatch”) per un eventuale abbassamento i rating di Enel S.p.A. (“Enel” o la “Società”) a lungo termine, pari ad “A2”, e a breve termine, pari a “Prime-1”.

Moody’s ha riconosciuto la capacità della Società – rispetto all’ultima rilevazione del rating, risalente ad aprile 2009 – di ridurre l’indebitamento finanziario netto consolidato e di migliorare i propri parametri di misurazione del merito di credito, grazie all’aumento di capitale da circa 8 miliardi di euro realizzato nel 2009 e al piano di dismissioni attuato tra il 2009 e il 2010.

Ciò nonostante Moody’s, tenuto conto dei ritardi registrati nella cartolarizzazione del deficit tariffario in Spagna a causa delle attuali difficili condizioni di mercato, nonché dei conseguenti effetti per i crediti vantati al riguardo dalla controllata Endesa S.A., ha posto gli indicati rating a lungo termine e a breve termine di Enel in creditwatch.

Moody’s ha inoltre posto in creditwatch per un eventuale abbassamento il rating a lungo termine della controllata Endesa S.A., attualmente pari ad “A3”, confermandone il rating a breve termine pari a “Prime-2”.

Microsoft Word - Rating Moody's.doc

Enel S.p.A. procede alla diffusione al pubblico delle informazioni regolamentate mediante l’utilizzo dello SDIR NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange, avente sede in Piazza degli Affari n. 6, Milano. Enel S.p.A. per lo stoccaggio delle informazioni regolamentate diffuse al pubblico, ha aderito, a far data dal 1° luglio 2015, al meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato “eMarket Storage, consultabile all’indirizzo www.emarketstorage.com, gestito dalla suindicata BIt Market Services S.p.A. e autorizzato dalla Consob con delibera n. 19067 del 19 novembre 2014. Dal 19 maggio 2014 al 30 giugno 2015 Enel S.p.A. si è avvalsa al meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato “1Info” consultabile all’indirizzo www.1info.it, gestito da Compurteshare S.p.A. con sede legale in Milano e autorizzato da Consob con delibera n. 18852 del 9 aprile 2014.