ENEL: PREVEDIBILE IMPATTO ROBIN HOOD TAX

Roma, 14 settembre 2011 - Con riferimento alla c.d. “manovra correttiva bis”, approvata con Decreto Legge n. 138 del 13 agosto 2011 convertito in Legge dal Parlamento in data odierna, Enel comunica che la modifica alla disciplina della c.d. “Robin Hood Tax”, che prevede un incremento per tre esercizi dell’attuale aliquota addizionale IRES dal 6,5% al 10,5%, nonché l’estensione di tale aliquota addizionale anche alle società del settore della distribuzione e della trasmissione di energia elettrica e gas e alle società del settore delle energie rinnovabili (indipendentemente dalla tipologia di risorse utilizzate), comporta un maggior onere annuo per il Gruppo Enel in termini di imposte correnti stimabile in circa 400 milioni di euro nel triennio 2011-2013 e in circa 200 milioni di euro in ciascuno degli esercizi successivi.

Microsoft Word - Enel Robin Tax

Enel S.p.A. procede alla diffusione al pubblico delle informazioni regolamentate mediante l’utilizzo dello SDIR NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange, avente sede in Piazza degli Affari n. 6, Milano. Enel S.p.A. per lo stoccaggio delle informazioni regolamentate diffuse al pubblico, ha aderito, a far data dal 1° luglio 2015, al meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato “eMarket Storage, consultabile all’indirizzo www.emarketstorage.com, gestito dalla suindicata BIt Market Services S.p.A. e autorizzato dalla Consob con delibera n. 19067 del 19 novembre 2014. Dal 19 maggio 2014 al 30 giugno 2015 Enel S.p.A. si è avvalsa al meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato “1Info” consultabile all’indirizzo www.1info.it, gestito da Compurteshare S.p.A. con sede legale in Milano e autorizzato da Consob con delibera n. 18852 del 9 aprile 2014.