ENEL: STANDARD & POOR S RIVEDE IL RATING A LUNGO TERMINE A BBB+ E CONFERMA Il RATING A BREVE TERMINE AD A-2 . L OUTLOOK È STABILE

Roma, 8 marzo 2012 – L’agenzia Standard & Poor’s ha comunicato in data odierna di aver rivisto il rating a lungo termine di Enel S.p.A. (“Enel” o la “Società”) a “BBB+” (dal precedente “A-”). La stessa agenzia ha comunicato di aver confermato ad “A-2” il rating a breve termine di Enel. A seguito della rimozione del creditwatch negativo, l’outlook è stato a sua volta classificato come stabile.
La modifica del rating di Enel riflette, in particolare, il deterioramento del quadro macroeconomico dei mercati italiano e spagnolo e l’aumento della volatilità dei margini nel settore della generazione di energia elettrica. Tale modifica si accompagna ad analoga revisione del profilo di credito stand alone della Società e fa seguito alla revisione del rating della Repubblica Italiana disposta da Standard & Poor's.
L’agenzia osserva infine che le misure che la Società sta implementando per contrastare gli effetti congiunturali contribuiranno a migliorare il profilo di rischio finanziario del Gruppo Enel, nonostante la debolezza delle prospettive economiche prevista dalla stessa Standard & Poor’s con riferimento ai mercati italiano e spagnolo.

Microsoft Word - Rating Standard Poor's

Enel S.p.A. procede alla diffusione al pubblico delle informazioni regolamentate mediante l’utilizzo dello SDIR NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange, avente sede in Piazza degli Affari n. 6, Milano. Enel S.p.A. per lo stoccaggio delle informazioni regolamentate diffuse al pubblico, ha aderito, a far data dal 1° luglio 2015, al meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato “eMarket Storage, consultabile all’indirizzo www.emarketstorage.com, gestito dalla suindicata BIt Market Services S.p.A. e autorizzato dalla Consob con delibera n. 19067 del 19 novembre 2014. Dal 19 maggio 2014 al 30 giugno 2015 Enel S.p.A. si è avvalsa al meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato “1Info” consultabile all’indirizzo www.1info.it, gestito da Compurteshare S.p.A. con sede legale in Milano e autorizzato da Consob con delibera n. 18852 del 9 aprile 2014.