ENEL: MOODY S RIVEDE IL RATING A LUNGO TERMINE A BAA1 E CONFERMA IL RATING A BREVE TERMINE A PRIME-2 . L OUTLOOK È STABILE

Roma, 17 maggio 2012 – L’agenzia Moody’s ha comunicato di aver rivisto il rating di Enel S.p.A. (“Enel” o la “Società”) a lungo termine a “Baa1” (dal precedente “A3”). La stessa agenzia ha altresì comunicato di aver confermato a “Prime-2” il rating a breve termine di Enel. L’outlook è stato modificato da negativo a stabile.

La modifica del rating di Enel riflette, in particolare, la debolezza del quadro macroeconomico dei mercati italiano e spagnolo e la diminuzione dei margini nel settore della generazione di energia elettrica. Tale rating riflette inoltre le modifiche al quadro regolatorio e fiscale, in parte già intervenute in Italia e Spagna ed in parte attese in tale ultimo Paese nel breve termine.

In positivo, Moody’s osserva che la Società ha allungato le scadenze del debito e aumentato la propria liquidità, che a oggi assicura la copertura integrale delle scadenze a tutto il 2014. Ciò attribuisce ad Enel maggiore  flessibilità nell’accesso alle fonti di finanziamento, pur nell’attuale contesto di volatilità dei mercati.

Microsoft Word - Rating Moodys

Enel S.p.A. procede alla diffusione al pubblico delle informazioni regolamentate mediante l’utilizzo dello SDIR NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange, avente sede in Piazza degli Affari n. 6, Milano. Enel S.p.A. per lo stoccaggio delle informazioni regolamentate diffuse al pubblico, ha aderito, a far data dal 1° luglio 2015, al meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato “eMarket Storage, consultabile all’indirizzo www.emarketstorage.com, gestito dalla suindicata BIt Market Services S.p.A. e autorizzato dalla Consob con delibera n. 19067 del 19 novembre 2014. Dal 19 maggio 2014 al 30 giugno 2015 Enel S.p.A. si è avvalsa al meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato “1Info” consultabile all’indirizzo www.1info.it, gestito da Compurteshare S.p.A. con sede legale in Milano e autorizzato da Consob con delibera n. 18852 del 9 aprile 2014.