FINALIZZATA LA CESSIONE A F2I E ARDIAN DEL 14,8% DI ENEL RETE GAS

Enel Distribuzione ha ceduto a F2i e Ardian la quasi totalità della residua partecipazione posseduta nel capitale sociale di Enel Rete Gas, pari a circa il 14,8%, per un corrispettivo di circa 122,3 milioni di euro.
Contestualmente al trasferimento della partecipazione, F2i Reti Italia ha rimborsato anticipatamente ad Enel il finanziamento ricevuto nel 2009, pari a circa 177 milioni di euro.

Roma, 20 dicembre 2013 – E’ stata data esecuzione in data odierna all’accordo stipulato lo scorso 6 dicembre tra Enel SpA (“Enel”), Enel Distribuzione SpA (“Enel Distribuzione”), F2i SGR SpA (“F2i”), Ardian (“Ardian”) e F2i Reti Italia Srl (“F2i Reti Italia”, società controllata da F2i e Ardian che possiede l’85,1% del capitale sociale di Enel Rete Gas SpA), mediante la cessione a F2i Reti Italia 2 Srl (“F2i Reti Italia 2”, società anch’essa controllata da F2i e Ardian) della quasi totalità della residua partecipazione posseduta da Enel Distribuzione in Enel Rete Gas SpA (“Enel Rete Gas”), pari a circa il 14,8% del capitale sociale di quest’ultima.

Il corrispettivo per la cessione dell’intera partecipazione residua posseduta da Enel Distribuzione in Enel Rete Gas è stato definito nell’ambito dell’accordo in misura pari a 122,4 milioni di euro. In attesa della scadenza dei termini per l’esercizio del diritto di prelazione da parte di tutti gli altri azionisti di Enel Rete Gas (che rappresentano complessivamente circa lo 0,05% del capitale sociale) ed essendosi verificate le condizioni sospensive dell’accordo, Enel Distribuzione ha finalizzato oggi la cessione a F2i Reti Italia 2 della partecipazione proporzionalmente spettante a F2i Reti Italia per un corrispettivo di circa 122,3 milioni di euro. Enel Distribuzione procederà successivamente, una volta che siano decorsi i termini per l’esercizio del diritto di prelazione, alla vendita delle azioni residue di Enel Rete Gas agli altri azionisti che avranno esercitato tale diritto o, in caso di mancato esercizio, a F2i Reti Italia 2, realizzando in tal modo il previsto incasso complessivo di 122,4 milioni di euro.

In data odierna F2i Reti Italia ha inoltre rimborsato ad Enel, anticipatamente rispetto alla scadenza naturale del 2017, il finanziamento (c.d. “vendor loan”) ricevuto da quest’ultima nel 2009, in occasione della cessione dell’80% del capitale di Enel Rete Gas, per un ammontare pari a circa 177 milioni di euro (importo comprensivo del capitale iniziale, nonché degli interessi maturati e non ancora rimborsati).

Complessivamente l’operazione, che rientra nel programma di dismissioni annunciato al mercato da Enel lo scorso 13 marzo, consente al Gruppo di realizzare un incasso pari a circa 300 milioni di euro, con un effetto di riduzione dell’indebitamento finanziario netto consolidato di 122,4 milioni di euro (pari al corrispettivo finale per la cessione della partecipazione).

Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.
Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store, Google Play e BlackBerry App World

Microsoft Word - Closing Enel Rete Gas

Per la diffusione al pubblico e per lo stoccaggio delle informazioni regolamentate diffuse al pubblico, Enel S.p.A. si avvale del sistema di diffusione “eMarket SDIR” e del meccanismo di stoccaggio “eMarket Storage”, entrambi consultabili all’indirizzo www.emarketstorage.com e gestiti da Teleborsa S.r.l. - con sede in Piazza di Priscilla n. 4, Roma - a seguito dell'autorizzazione e delle delibere CONSOB n. 22517 e 22518 del 23 novembre 2022.

Dal 19 maggio 2014 al 30 giugno 2015, Enel S.p.A. si è avvalsa del meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato “1Info” consultabile all’indirizzo www.1info.it, gestito da Computershare S.p.A. con sede legale in Milano e autorizzato da Consob con delibera n. 18852 del 9 aprile 2014.