ACCORDO PER LA CESSIONE DELLE PARTECIPAZIONI POSSEDUTE DA ENEL PRODUZIONE NEL CAPITALE DI SE HYDROPOWER E SF ENERGY PER UN CORRISPETTIVO DI 400 MILIONI DI EURO

Roma, 7 novembre 2014 – Enel S.p.A. informa che la controllata Enel Produzione S.p.A. (“Enel Produzione”) e Società Elettrica Altoatesina S.p.A. (“SEL”, società controllata dalla Provincia Autonoma di Bolzano) hanno firmato oggi, alla presenza del Responsabile della Country Italia Carlo Tamburi e del Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, i contratti relativi alla cessione delle partecipazioni possedute da Enel Produzione in SE Hydropower S.r.l. (“SE Hydropower”) e SF Energy S.r.l. (“SF Energy”) per un corrispettivo complessivo di 400 milioni di euro.

In particolare, il corrispettivo previsto per la cessione della partecipazione del 40% posseduta da Enel Produzione in SE Hydropower, è pari a 345 milioni di euro. Il perfezionamento dell’operazione è sospensivamente condizionato al nulla osta dell’Autorità Antitrust e all’ottenimento da parte di SEL dell’impegno delle banche a erogare il finanziamento per l’acquisto della suddetta partecipazione.
SE Hydropower gestisce in regime di concessione 11 impianti idroelettrici di grande derivazione con una potenza totale installata di circa 600 MW e 7 impianti di piccola derivazione con una potenza totale installata di circa 18 MW, tutti localizzati in Alto Adige. La produzione realizzata da SE Hydropower nel corso del 2013 è stata pari a 2.419 GWh.

Il corrispettivo previsto per la cessione della partecipazione detenuta da Enel Produzione in SF Energy – il cui capitale sociale è posseduto in misura paritetica da Enel Produzione, SEL S.r.l. (società interamente controllata da SEL) e Dolomiti Energia – è pari a 55 milioni di euro. Il perfezionamento dell’operazione è in tal caso soggetto al diritto di prelazione pro-quota spettante al socio Dolomiti Energia ed è inoltre sospensivamente condizionato all’ottenimento da parte di SEL dell’impegno delle banche a erogare il finanziamento per l’acquisto della suddetta partecipazione.
SF Energy gestisce l’impianto idroelettrico di grande derivazione di San Floriano, localizzato al confine tra il Trentino e l’Alto Adige, con una potenza installata di circa 135 MW.  La produzione realizzata da SF Energy nel corso del 2013 è stata pari a 579 GWh.

L’operazione rientra nel programma di dismissioni annunciato al mercato da Enel e consentirà di ridurre l’indebitamento finanziario netto consolidato del Gruppo Enel per un ammontare pari indicativamente al corrispettivo complessivo indicato.

Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.
Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store  e Google Play

Microsoft Word - Cessione di SE Hydropower e SF Energy