ENEL GREEN POWER E F2I SIGLANO ACCORDO PER LA CREAZIONE DI UNA JOINT VENTURE NEL FOTOVOLTAICO IN ITALIA

La nuova joint venture nascerà con un portafoglio di 210 MW di capacità operativa e si pone l’obiettivo di diventare leader del mercato italiano nel settore fotovoltaico
L'operazione si inquadra nelle azioni intraprese da Enel Green Power per cogliere opportunità di creazione di valore anche attraverso una gestione attiva del proprio portafoglio di asset

Roma, 16 ottobre 2015 – E’ stato raggiunto oggi un accordo per la costituzione di una joint venture paritetica tra Enel Green Power S.p.A. (“EGP”) e F2i SGR S.p.A.(“F2i”), in nome e per conto di F2i - Fondo italiano per le infrastrutture, unitamente alle rispettive società controllate Enel Green Power Solar Energy S.r.l. e F2i Energie Rinnovabili S.r.l.
In base all’accordo, EGP costituirà una Newco a cui conferirà, attraverso la società controllata Altomonte FV S.r.l., 105 MW di asset fotovoltaici. F2i apporterà a sua volta 105 MW di asset fotovoltaici ad oggi detenuti da F2i Solare 1 S.r.l. e F2i Solare 3 S.r.l., società controllate da F2i Energie Rinnovabili S.r.l.

L’entreprise value degli asset di EGP è pari a 230 milioni di euro e quello degli asset di F2i a 285 milioni di euro, con un equity value rispettivamente pari a 88 milioni di euro, al netto delle minorities, e 106 milioni di euro. Inoltre, EGP, al fine di garantire partecipazioni paritarie nella joint venture, effettuerà un apporto di cassa per 18 milioni di euro, da eseguirsi al momento del conferimento della partecipazione di Altomonte FV S.r.l. E’ comunque previsto, nel 2016, un meccanismo di aggiustamento dei valori usuale per questo tipo di operazioni.

La joint venture si pone come obiettivo quello di fare leva sull’attuale momento di consolidamento del settore fotovoltaico italiano, aggregando impianti fotovoltaici operativi detenuti da istituzioni finanziarie e operatori privati.

Mediante la joint venture Enel Green Power ritiene di poter creare valore attraverso:

• riduzione dei costi di gestione attraverso l’implementazione dei programmi già adottati per l’attuale parco fotovoltaico;
  • ottimizzazione dell’energy management attraverso la gestione proattiva del proprio portafoglio facendo leva sulle proprie competenze;
  • ottimizzazione della leva finanziaria per cogliere le nuove opportunità di finanziamento in un mutato contesto di mercato caratterizzato da tassi di interesse bassi.

EGP ha inoltre un diritto d’opzione per acquistare un’ulteriore quota di partecipazione pari al 2,5% del capitale della joint venture potendo così esercitare il controllo. L’accordo prevede altresì la possibilità per F2i di conferire, entro il 2016, ulteriori 58 MW, a cui corrisponderà un apporto di cassa da parte di EGP per mantenere invariate le partecipazioni paritetiche nella joint venture.

Il closing dell’operazione, previsto entro l’ultimo trimestre 2015, è soggetto al parere positivo della competente autorità antitrust comunitaria e ad altre condizioni sospensive usuali.

A seguito del closing, EGP registrerà un impatto positivo sull’indebitamento finanziario netto di gruppo pari a 121 milioni di euro.

L’operazione rientra nella strategia del Gruppo Enel Green Power volta ad ottimizzare il proprio portafoglio ed è in linea con gli obiettivi del piano industriale 2015-2019 della Società.

Enel Green Power è la Società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa, le Americhe, Africa e Asia. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari a circa 32 miliardi di kWh nel 2014 – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 11 milioni di famiglie - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore. L’Azienda attualmente ha una capacità installata di oltre 10.000 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. I circa 740 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 17 paesi.

Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store e Google Play

Microsoft Word - EGP F2i