ENEL GREEN POWER INAUGURA IMPIANTO IBRIDO A TRE RINNOVABILI NEGLI STATI UNITI

È la prima volta che dati empirici prodotti da un impianto ibrido commerciale convalidano un modello ibrido teorico
Stillwater apre la strada allo sviluppo di soluzioni ibride in altri siti del mondo

Fallon/Roma, 29 marzo 2016 – Il Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi, gli amministratori delegati di Enel e di Enel Green Power, Francesco Starace e Francesco Venturini, e il governatore dello Stato del Nevada Brian Sandoval hanno partecipato oggi all’inaugurazione dell’impianto ibrido rinnovabile di Stillwater di Enel Green Power  a Fallon, nel Nevada. Stillwater è la prima centrale al mondo a combinare tecnologie basate sul geotermico a ciclo binario a media entalpia, il solare termodinamico e il solare fotovoltaico nello stesso sito. All’evento hanno partecipato anche il direttore del National Renewable Energy Laboratory (NREL) Dr. Martin Keller, il senatore degli Stati Uniti Dean Heller e il membro della Camera dei Rappresentanti statunitense Mark Amodei, insieme ad altre personalità pubbliche statunitensi.

“Stillwater testimonia la tecnologia pionieristica ed innovativa di Enel Green Power che ha reso l’azienda un esempio di successo nel collaborare con governi e partner industriali di tutto il mondo per affrontare i temi legati all’ambiente ed al cambiamento climatico attraverso il ricorso alle rinnovabili” ha dichiarato l’AD di Enel Francesco Starace. “La lezione appresa in questa struttura solare-geotermica avanzata contribuirà in modo fondamentale allo sviluppo di altri impianti ibridi in tutto il mondo. Continueremo a investire in nuove soluzioni tecnologiche per massimizzare gli asset esistenti e promuovere l’ulteriore crescita, mantenendo il nostro focus strategico sull’innovazione e l’efficienza operativa.”

L’integrazione di diverse tecnologie di generazione in un unico sito permette di incrementare la disponibilità della risorsa energetica rinnovabile e ridurne l’intermittenza. Il geotermico e il solare (termodinamico e fotovoltaico) sono complementari, poiché la produzione del solare aumenta nei giorni più caldi e soleggiati dell'anno, quando l'efficienza termica dell'impianto geotermico è inferiore. La maggiore erogazione di potenza nelle ore di picco consente inoltre un profilo di produzione più load-following. Nel contempo, la condivisione delle infrastrutture esistenti promuove un risparmio dei costi e una riduzione dell'impatto ambientale dell’impianto per unità di energia prodotta e consegnata.

In base ai risultati di una ricerca condotta fra marzo e dicembre 2015, l’integrazione di un impianto solare termodinamico a 2 MW con un geotermico a 33,1 MW ha consentito un incremento complessivo della produzione di Stillwater del 3,6% rispetto al solo geotermico. Questi risultati sono stati ulteriormente confermati da uno studio sull'integrazione fra geotermico e solare termico, ed è la prima volta che i dati empirici prodotti da un impianto ibrido commerciale convalidano un modello ibrido teorico. Questo lavoro, è stato svolto nel quadro dell'accordo cooperativo di ricerca e sviluppo (CRADA) con il National Renewable Energy Laboratory (NREL) e Idaho National Laboratory (INL), sotto la supervisione dell’Ufficio tecnologie geotermiche del  Dipartimento statunitense dell'energia.

L'impianto ibrido di Stillwater è stato insignito del premio Geothermal Energy Association Honors nel settore "Progresso tecnologico" per quattro anni consecutivi, nel 2012, 2013, 2014 e 2015.

Entrato in funzione nel 2009 con il completamento della centrale geotermica, da allora Stillwater funge da hub dell’innovazione per Enel Green Power (EGP). Sfruttando al massimo la sua presenza internazionale, risorse e partner, EGP si avvale del proprio portafoglio diversificato di rinnovabili e di impianti più avanzati a livello mondiale per formulare modalità creative e innovative al fine di massimizzare gestione e produzione degli impianti.

Nel 2012, la società ha aggiunto un’unità di solare fotovoltaico da 26,4 MW all'impianto geotermico – all’epoca uno dei maggiori impianti fotovoltaici del suo genere negli Stati Uniti. Nel 2015, ha sviluppato un sistema solare termodinamico per operare in combinazione con l’esistente centrale geotermica di Stillwater. Unendo per la prima volta tre fonti rinnovabili nello stesso sito, EGP è riuscita a sfruttare appieno le attività già installate, creando un impianto complessivamente più efficiente e produttivo.

Enel Green Power è la Società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa, Americhe, Africa e Asia. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari a circa 34 miliardi di kWh nel 2015 – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 15 milioni di famiglie - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore. L’Azienda attualmente ha una capacità installata di quasi 10.500 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. I più di 710 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 16 paesi.

Enel Green Power in Nord America - Enel Green Power opera in Nord America attraverso Enel Green Power North America, Inc. (EGP-NA), che detiene e gestisce oltre 100 impianti in 21 stati degli USA e in due province canadesi. Ad oggi, la Società ha una capacità installata totale di oltre 2.500 MW che comprende quattro tecnologie di generazione: eolico, geotermico, solare e idroelettrico.

Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.
Puoi scaricare la App Enel Corporate su Apple Store.

Microsoft Word - EGP Stillwater