Enel rafforza l’aumento di capitale di Eletropaulo per facilitare il processo di offerta pubblica

Enel conferirà almeno 1,5 miliardi di reais in occasione di un successivo aumento di capitale di Eletropaulo anche nel caso in cui nessuna delle offerte pubbliche abbia successo, al fine di facilitare la decisione del CdA di Eletropaulo di annullare l’aumento di capitale in corso

Roma, 23 aprile 2018 – Con riferimento all’offerta pubblica volontaria (l’”Offerta”) per Eletropaulo Metropolitana Eletricidade de São Paulo S.A. (“Eletropaulo”), lanciata dalla controllata di Enel S.p.A. Enel Brasil Investimentos Sudeste S.A. (“Enel Sudeste”) e annunciata lo scorso 17 aprile, Enel Sudeste ha confermato il proprio impegno, tramite una modifica apportata oggi alle condizioni dell’Offerta, a conferire ad Eletropaulo, a titolo di aumento di capitale, almeno 1,5 miliardi di reais brasiliani (equivalenti a circa 355 milioni di euro al cambio corrente) nell’eventualità in cui nessuna delle offerte pubbliche lanciate su Eletropaulo abbia esito positivo. Tale impegno intende facilitare la decisione del consiglio di amministrazione di Eletropaulo di annullare l’aumento di capitale in corso che, come attualmente strutturato, sta creando interferenze indebite con il processo di offerta.

L’impegno sopra descritto è alternativo a quello della stessa Enel Sudeste di sottoscrivere un aumento di capitale per lo stesso importo nel caso in cui l’Offerta abbia esito positivo, come annunciato al mercato lo scorso 19 aprile.

L’Offerta, finalizzata ad acquisire l’intero capitale di Eletropaulo, è stata lanciata da Enel Sudeste per un corrispettivo di 28,0 reais brasiliani per azione; tale Offerta è condizionata, tra l’altro, all’acquisizione di un numero totale di azioni rappresentative di oltre il 50% del capitale sociale di Eletropaulo e all’annullamento del relativo aumento di capitale in corso.

Enel rafforza l'aumento di capitale di Eletropaulo