Enel, l’Assemblea approva il bilancio 2018 e nomina il nuovo collegio sindacale

• Rinnovata l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca dell’autorizzazione conferita dall’Assemblea del 24 maggio 2018
  • Nominato il nuovo Collegio Sindacale per il periodo 2019-2021
  • Assegnato a KPMG l’incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2020-2028
  • Approvati il Piano di incentivazione di lungo termine per il 2019 destinato al management del Gruppo Enel e la relazione sulla remunerazione

Roma, 16 maggio 2019 – Si è riunita oggi a Roma, sotto la presidenza di Patrizia Grieco, l’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Enel S.p.A. (“Enel” o la “Società”).

E’ stato approvato il bilancio civilistico di Enel al 31 dicembre 2018 e presentato il bilancio consolidato del Gruppo Enel, unitamente alla dichiarazione consolidata di carattere non finanziario, riferiti al medesimo esercizio.

Su proposta del Consiglio di Amministrazione è stato quindi approvato un dividendo complessivo pari a 0,28 euro per azione e deliberata la distribuzione di 0,14 euro per azione quale saldo del dividendo, tenuto conto dell’acconto di 0,14 euro per azione già pagato nel mese di gennaio 2019. Tale saldo del dividendo verrà messo in pagamento, al lordo delle eventuali ritenute di legge, a decorrere dal 24 luglio 2019, previo stacco della cedola n. 30 in data 22 luglio 2019 e record date (ossia data di legittimazione al pagamento del dividendo stesso) in data 23 luglio 2019.

L’Assemblea ha poi rinnovato l’autorizzazione al Consiglio di Amministrazione all’acquisto e alla successiva disposizione di azioni proprie per un massimo di 500 milioni di azioni della Società, rappresentative del 4,92% circa del capitale sociale, e un esborso complessivo fino a 2 miliardi di euro, previa revoca della precedente analoga autorizzazione conferita dall’Assemblea ordinaria del 24 maggio 2018. L’acquisto di azioni proprie è stato consentito per diciotto mesi a decorrere dall’odierna delibera assembleare; non è stato invece previsto alcun limite temporale per la disposizione delle azioni proprie acquistate. L’Assemblea ha inoltre definito, secondo quanto proposto dal Consiglio di Amministrazione, finalità, termini e condizioni dell’acquisto e della disposizione di azioni proprie, individuando in particolare le modalità di calcolo del prezzo di acquisto, nonché le modalità operative di effettuazione delle operazioni di acquisto.

L’Assemblea ha inoltre rinnovato il Collegio Sindacale, che sarà composto da Barbara Tadolini in qualità di Presidente (in quanto tratta dalla lista di minoranza presentata da un raggruppamento di investitori istituzionali, che ha conseguito il voto favorevole del 9,699849% del capitale presente in Assemblea), nonché Claudio Sottoriva e Romina Guglielmetti quali Sindaci effettivi (tratti dalla lista presentata dall’azionista di riferimento Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha conseguito la maggioranza dei voti, pari al 89,766985% del capitale presente in Assemblea). Sono inoltre stati nominati quali Sindaci supplenti Francesca Di Donato e Maurizio De Filippo (tratti dalla lista presentata dal medesimo azionista Ministero dell’Economia e delle Finanze), nonché Piera Vitali (tratta dalla lista di minoranza presentata da un raggruppamento di investitori istituzionali). Il Collegio Sindacale così nominato resterà in carica fino all’approvazione del bilancio dell’esercizio 2021. Le liste di provenienza e i profili professionali dei componenti del nuovo Collegio Sindacale sono reperibili sul sito internet aziendale (www.enel.com).

L’Assemblea ha poi confermato il compenso del Presidente del Collegio Sindacale in 85.000 euro lordi annui e quello di ciascuno degli altri Sindaci effettivi in 75.000 euro lordi annui, oltre al rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute in esecuzione dell’incarico, debitamente documentate.

Su proposta del Collegio Sindacale uscente, l’Assemblea ha quindi conferito a KPMG S.p.A. l’incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2020-2028, determinando il relativo corrispettivo.

L’Assemblea ha infine approvato il Piano di incentivazione di lungo termine per il 2019 destinato al management di Enel e delle società da questa controllate ai sensi dell’art. 2359 cod. civ. e ha anche espresso voto favorevole sulla sezione della Relazione sulla Remunerazione che illustra la politica adottata dalla Società per l’esercizio 2019 in materia di remunerazione degli Amministratori, del Direttore Generale e dei Dirigenti con responsabilità strategiche.

Esiti assembleari 16.5.2019