Enel: pubblicata la documentazione illustrativa degli argomenti all’ordine del giorno dell’Assemblea degli azionisti

Roma, 3 aprile 2020 – Si informa che le relazioni illustrative sui seguenti argomenti posti all’ordine del giorno dell’Assemblea ordinaria degli azionisti di Enel S.p.A. (“Enel”) – il cui svolgimento è in programma per il 14 maggio 2020 in unica convocazione – sono a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet della Società (www.enel.com), nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato “eMarket STORAGE” (www.emarketstorage.com):

-       Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019. Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di revisione. Deliberazioni relative. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2019 e della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario relativa all’esercizio 2019;

-       Destinazione dell’utile di esercizio;

-       Determinazione del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione;

-       Determinazione della durata in carica del Consiglio di Amministrazione;

-       Nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione;

-       Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione;

-       Determinazione del compenso dei componenti il Consiglio di Amministrazione.

Le relazioni illustrative relative al terzo argomento all’ordine del giorno (“Autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca dell’autorizzazione conferita dall’Assemblea ordinaria del 16 maggio 2019. Deliberazioni inerenti e conseguenti”), al nono argomento all’ordine del giorno (“Piano 2020 di incentivazione di lungo termine destinato al management di Enel S.p.A. e/o di società da questa controllate ai sensi dell’art. 2359 del codice civile”) e al decimo argomento all’ordine del giorno (“Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti: Prima sezione: relazione sulla politica di remunerazione (deliberazione vincolante); Seconda sezione: relazione sui compensi corrisposti (deliberazione non vincolante)”) verranno pubblicate, secondo le medesime modalità di cui sopra, nei termini di legge.

Sono inoltre a disposizione del pubblico, secondo le medesime modalità di cui sopra, gli “Orientamenti del Consiglio di Amministrazione di Enel agli azionisti sulla dimensione e composizione del nuovo Consiglio di Amministrazione”, approvati dal Consiglio di Amministrazione in scadenza nella riunione del 27 febbraio 2020. Con tale documento il Consiglio di Amministrazione in scadenza – in vista del proprio rinnovo e nel rispetto di quanto raccomandato dall’art. 1.C.1, lett. h) del Codice di Autodisciplina delle società quotate (edizione 2018) – fornisce agli azionisti i propri orientamenti circa l’ottimale composizione quali-quantitativa dell’organo di amministrazione e, in particolare, circa le figure manageriali e professionali la cui presenza nel nuovo Consiglio di Amministrazione è ritenuta opportuna, tenuto anche conto dei criteri previsti nella Politica in materia di diversità approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 18 gennaio 2018.

Pubblicazione documentazione assembleare