Enel ai vertici della classifica “All Europe Executive Team” della rivista Institutional Investor

• Enel si colloca al primo posto nella classifica europea per CEO, programma di Investor Relations, Investor Relations Officer, Investor Day e pratiche ESG; in termini di CFO ottiene la prima posizione secondo gli analisti sell-side e la seconda posizione secondo gli analisti buy-side

Roma, 17 settembre 2020 – Enel si colloca tra le società europee che, secondo la classifica “All-Europe Executive Team” del 2020 della rivista Institutional Investor, hanno maggiormente impressionato gli investitori nel corso di questo anno impegnativo. La sedicesima edizione del sondaggio annuale della rivista ha chiesto agli investitori e agli analisti di valutare i migliori dirigenti e i migliori programmi di Investor Relations della regione europea. Enel si è classificata al primo posto per quanto riguarda il CEO, il programma di Investor Relations, l'Investor Relations Officer, l'Investor Day ma anche per le pratiche Environmental, Social and Governance (ESG).  In termini di CFO, Enel si è classificata al primo posto per gli analisti sell-side e al secondo posto per gli analisti buy-side.

“Siamo onorati che gli analisti e gli investitori riconoscano il nostro incessante lavoro per la costruzione e la comunicazione di un modello aziendale che integra business e sostenibilità, due concetti che devono andare di pari passo nella visione e strategia di ogni azienda moderna”, ha dichiarato Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel. “Dobbiamo riconoscere come si tratti di un risultato facile da ottenere quando si dispone di un team composto da persone brillanti, dotate di talento e dedizione che hanno continuato a impegnarsi a fondo per il nostro Gruppo, nonostante le difficoltà del periodo. Per tali motivi questi riconoscimenti sono dedicati a tutto lo staff di Enel.”

Institutional Investor è un editore B2B, leader a livello internazionale, che si concentra principalmente sulla finanza internazionale e che produce premium journalism, newsletter e ricerche. Organizza inoltre conferenze, seminari e corsi di formazione fornendo informazioni sull'e-business mediante i propri database del mercato di titoli nonché servizi di informazione sui mercati emergenti.

Da più di 30 anni Institutional Investor assegna riconoscimenti a persone e società per l'eccellenza dimostrata nel settore dei servizi finanziari. Nel 2020 sono stati accorpati il sondaggio Extel, che solitamente si tiene a marzo/aprile, e l'Institutional Investor Survey Europe, che tradizionalmente si svolge a settembre, con lo scopo di creare un sondaggio unificato per la valutazione dei dirigenti per area geografica.

Enel è una società multinazionale e leader integrato dei mercati mondiali di elettricità, gas e rinnovabili. Maggiore utility europea per EBITDA ordinario, il Gruppo è presente in oltre 30 paesi nel mondo e produce energia con una capacità installata di oltre 86 GW. Enel distribuisce elettricità tramite una rete di oltre 2,2 milioni di chilometri e, con circa 74 milioni di utenti finali, tra aziendali e domestici, vanta la più grande base clienti globali fra i concorrenti europei. Nel settore delle rinnovabili, Enel Green Power è il più grande operatore privato al mondo, con circa 46,4 GW di capacità eolica, solare, geotermica e idroelettrica installata in Europa, Americhe, Africa, Asia e Oceania. Enel X, la business line globale di Enel nel settore delle soluzioni avanzate per l’energia, è leader mondiale nel demand response con una capacità di oltre 6 GW gestiti a livello globale; l’azienda dispone di 110 MW di capacità di stoccaggio installata nel mondo, oltre a essere attiva nel settore della mobilità elettrica, con circa 130 mila punti di ricarica pubblici e privati resi disponibili nel mondo.

Institutional Investor