PEGASUS COMMUNITY: UN NUOVO NETWORK PER LA COMUNICAZIONE INTEGRATA

Un nuovo circuito di video comunicazione integrato, realizzato da Il Sole 24 Ore-Radiocor Digital Solutions e dalla So.l.e. dell’Enel, e’ stato presentato oggi all’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino. Il network, che si sviluppa sia all’esterno che all’interno degli aeroporti, è costituito da 120 impianti di videocomunicazione (video led fullcolor e tricolor, televisori al plasma e monitor) che trasmettono ininterrottamente news aggiornate in tempo reale di attualità, politica, economia, quotazioni di borsa, meteo, sport, cronaca nazionale e locale. La simultaneità delle informazioni rende inoltre possibile veicolare tempestivamente messaggi di utilità generale per i viaggiatori. Il palinsesto è integrato da messaggi pubblicitari. Il circuito è stato illustrato - presente il presidente di Aeroporti di Roma Paolo Savona - dall’amministratore delegato della So.l.e. (Società del Gruppo Enel per l’illuminazione pubblica e artistica), Giuseppe Nucci, e dal direttore responsabile de Il Sole 24 Ore- Radiocor Agenzia d’Informazione, Luigi Vianello. Pegasus-Community, installato per la prima volta presso gli scali del sistema aeroportuale romano, Leonardo da Vinci (Fiumicino) e Giovan Battista Pastine (Ciampino) gestiti dalla Società Aeroporti di Roma, è un nuovo mezzo di informazione che consente di raggiungere larghe fasce di passeggeri e viaggiatori. E’ un sistema dal design innovativo realizzato attraverso una tecnologia brevettata dalla So.le basata su display a led ad alta luminosità e sistemi trasmissivi dedicati ad alta velocità, che consentono l’aggiornamento in tempo reale dei palinsesti informativi e pubblicitari attraverso un centro servizi collegato in remoto e attivo 24 ore su 24. Nel palinsesto, d’intesa con Aeroporti di Roma, è riservata una particolare attenzione ai servizi dedicati ai passeggeri e a coloro che transitano negli scali romani; vengono infatti presentate innumerevoli informazioni utili quali: i servizi disponibili per le persone disabili, l’indicazione degli articoli vietati in valigia, gli orari dei bus navetta, le tariffe dei taxi, i tempi dei check-in, i numeri telefonici di pronto riferimento, gli eventi culturali e le iniziative culturali. Gli impianti consentono la visualizzazione avanzata di testi, immagini e filmati in movimento e permettono ai passeggeri in transito di usufruire dell’innovativo servizio sotto la testata 24 ORE Community, curato da Il Sole 24 Ore- Radiocor Agenzia d’Informazione. So.l.e. prevede entro il 2003 la realizzazione di circuiti di videocomunicazione, sia in altri aeroporti italiani sia su siti pubblici e privati ad alta frequentazione quali stazioni, centri commerciali, metropolitane, uffici pubblici e musei. Fiumicino, 22.03.02

Lanterne Fiumicino.PDF