ENEL.IT (GRUPPO ENEL): A FORUM PA 2002 PRESENTA SOLUZIONI INTEGRATE PER L’E-GOVERNMENT COME FATTORE STRATEGICO DI CAMBIAMENTO

Roma, 6 – 10 maggio 2002 – Enel.it, società che gestisce le attività informatiche del Gruppo Enel, è presente a Forum PA 2002 – (Fiera di Roma, dal 6 all’10 maggio), appuntamento annuale nato per promuovere un confronto diretto ed efficace tra Pubbliche Amministrazioni, imprese e cittadini sul tema della qualità dei servizi e dell'efficienza dell'azione pubblica, attraverso una sezione espositiva e un'area congressuale. Gli investimenti del Gruppo nel settore ICT consentono oggi di garantire soluzioni di alto profilo nel settore delle nuove tecnologie Internet e nelle applicazioni sistemistiche avanzate. L’esperienza maturata nel settore delle utility, sinonimo di affidabilità nella gestione della complessità e dei grandi numeri, fa di ENEL.IT un partner strategico per la Pubblica Amministrazione, impegnata nel cambiamento e chiamata a fornire - ai cittadini e alle imprese - servizi sempre più accessibili e capillari. Oltre a uno spazio espositivo ricco di proposte innovative presso lo stand 23/C, padiglione 23, Enel.it partecipa alla manifestazione con un programma di incontri e convegni i cui temi spaziano dal front end alla firma elettronica, dalla larga banda alla formazione a distanza, dall’information society ai sistemi di procurement on line. Il programma degli eventi e degli interventi Enel.it: Martedì 7/5/2002 ore 15.00 2/a.4 Il front end multicanale per l’erogazione dei servizi e gli strumenti di accesso (web, GSM, reti terze, sportello unico, call center, possibilità della personalizzazione della comunicazione). “Contact Center: La multicanalità offerta al cliente” relatore: Walter Caimi Giovedì 9/5/2002 ore 9.30 2/a.5 Strumenti di autenticazione e di accesso ai servizi: CNS, CIE, carte di firma elettronica certificata “Il ruolo delle carte di firma elettronica all'interno di una realtà aziendale: il caso del Gruppo Enel”. Relatore: Francesco Perna Venerdì 10/5/2002 ore 9.30 2/a.1 Lo sviluppo dell'Information Society in Italia (larga banda, servizi digitali, e-commerce) “Enel.it e la sua esperienza nell’e-business”. Relatore: Antonello Buondonno Venerdì 10/5/2002 ore ore 15.00 2/a.13 E-Learning e strumenti avanzati di formazione nella P.A “Le soluzioni di Enel.it su larga banda satellitare”. Relatore: Roberto Maddaloni Venerdì 10/5/2002 ore ore 15.00 S.4 Acquisti ed E-Procurement in sanità “L’esperienza Enel.it nelle soluzioni e servizi di E-procurement” Relatore: Antonello Buondonno SCHEDA INFORMATIVA L’offerta ENEL.IT per la Pubblica Amministrazione: ¿ e-services Nel campo dei servizi al Cittadino, Enel.it offre soluzioni di sportello integrato multiservizi sul Web: il sistema di sportello on-line è gia stato realizzato per una società del Gruppo Enel ed è attivo per 29 milioni di Clienti. ¿ e-tv & e-learning Queste sono le soluzioni Enel.it per la comunicazione interna e la formazione a distanza. La e-tv è l’offerta Enel.it per la comunicazione aziendale integrata, flessibile, capillare ed efficace, esigenze tipiche della moderna comunicazione. La soluzione di formazione a distanza è pensata per erogare diverse offerte formative: corsi on-line di tipo web based in autoformazione e corsi in aula virtuale, servizi collaborativi quali tutoring, forum, FAQ, infonews. ¿ Gestione Documentale Integrata Enel.it propone la realizzazione di una piattaforma documentale integrata per la Pubblica Amministrazione, capace di fornire risposta alle principali esigenze di automazione dei processi e dei flussi documentali, basata su tecnologia Filenet ¿ Sistema Informativo Comunale Per l’integrazione completa di tutti i processi , Enel.it offre una soluzione per soddisfare le esigenze e coprire le aree di competenza degli Enti Locali ¿ e-security Enel.it, qualificata Certification Autority, offre la sua competenza nell'ambito della sicurezza informatica proponendo un sistema di sicurezza basato su un'infrastruttura a chiave pubblica (PKI) per la protezione delle stazioni di lavoro e la realizzazione di reti private virtuali. Fornisce inoltre servizi di cifratura, autenticazione forte e firma digitale per gli ambienti internet/intranet, posta elettronica e sistemi ERP in un'unica piattaforma. ¿ e-procurement Il sistema intelligente di Enel.it per la gestione informatizzata di catalogo aziendale, procedure d'acquisto e gare in grado di garantire competitività ed economicità

ENEL.IT FORUM PA.doc