ENEL UNION FENOSA RENOVABLES INAUGURA DUE NUOVI CAMPI EOLICI IN GALIZIA

50 milioni di euro di investimenti, 39 aerogeneratori, 50,7 MW di potenza: una produzione di energia dal vento sufficiente a soddisfare i bisogni di 40.000 famiglie

Roma/Madrid, 13 febbraio 2004 – Enel Union Fenosa Renovables (EUFER) ha inaugurato oggi due nuovi parchi eolici nelle località di Peña Forcata e Cabo do Vilan, nella regione della Galizia (nord-ovest della Spagna) che hanno comportato un investimento di 50 milioni di euro e produrranno energia rinnovabile sufficiente a soddisfare i bisogni di 40.000 famiglie.

Questa è la prima inaugurazione dalla formazione nel dicembre 2003 di EUFER, una joint venture che consolida la leadership mondiale di Enel nelle energie rinnovabili e conferma l’impegno di Union Fenosa nella produzione di energia amica dell’ambiente.

I due parchi, situati in una zona di grande tradizione eolica, comprendono 39 aerogeneratori per una potenza complessiva di 50,7 MW.

Enel possiede l’80% di EUFER, una società che gestisce e sviluppa impianti e progetti nelle energie rinnovabili in Spagna, soprattutto di tipo eolico e idroelettrico. La società comprende 381 MW di capacità installata già operativi (compresi i due parchi inaugurati oggi), 98 MW in costruzione, circa 330 MW in programma nei prossimi quattro anni (2004-2007) e circa 880 MW a più lungo termine (2008-2012).

Enel

Enel è uno dei principali operatori nell’energia elettrica nel mondo. E’ il primo operatore nell’elettricità in Italia con oltre 40.000 MW di potenza installata e il secondo nella distribuzione e vendita di gas. In Italia ha circa 28 milioni di clienti nell’elettricità e 1,85 milioni di clienti nel gas. In Spagna ha una importante presenza attraverso la controllata Viesgo (2.400 MW). Enel, infine, è la prima società al mondo nel campo delle energie rinnovabili con 17.000 MW installati in Italia, Spagna, America del Nord e America Latina.

Union Fenosa

Union Fenosa è il terzo operatore nell’energia elettrica in Spagna e attualmente possiede più di 8.000 MW di capacità installata in tutto il mondo e fornisce elettricità a più di 8 milioni clienti. Tramite le società controllate, Union Fenosa fornisce servizi di telecomunicazioni, ingegneria, sistemi informatici e consulenza.

Microsoft Word - Union Fenosa Eolico.doc