ENEL: CONTINUA LA CRESCITA NEL GAS. OLTRE 20.000 NUOVI CLIENTI IN TRIVENETO, EMILIA ROMAGNA E LOMBARDIA

Siglato l’accordo con Italtecna per l’acquisizione delle società Metanodotti Padani, Metanodotti Trentini ed Easygas per 21,8 milioni di Euro. Con questa acquisizione Enel Gas consolida il ruolo di secondo operatore nazionale con oltre 2 milioni di clienti serviti.

Roma, 29 luglio 2005.- Continua la crescita di Enel nella distribuzione e vendita di gas. E’ stato, infatti, siglato l’accordo tra Enel e Italtecna per l’acquisizione di tre società del gas che in Triveneto, Emilia Romagna e Lombardia, servono circa 20 mila clienti nelle province di Rovigo, Padova, Trento, Mantova, Ferrara e Modena. L’accordo è ora soggetto all’approvazione dell’Autorità Antitrust.

Le tre società, Metanodotti Padani e Metanodotti Trentini, operanti nella distribuzione di gas naturale, ed Easygas, attiva nella vendita di gas, nel 2004 hanno conseguito ricavi consolidati per circa 15 milioni di euro e venduto 50 milioni di metri cubi di gas, con un Ebitda pari a oltre 3 milioni di Euro. Metanodotti Padani e Metanodotti Trentini attualmente gestiscono il servizio di distribuzione del gas in 17 comuni.

Il corrispettivo complessivo per il 100% del capitale delle tre società è di 21,8 milioni di Euro.

Con questa acquisizione, Enel Gas supera i 2 milioni di clienti ed i 5 miliardi di metri cubi di gas venduti, rafforzando la posizione di secondo operatore nazionale del settore, con una quota di mercato del 12% in termini di clienti serviti.

Dall’apertura completa del mercato, Enel Gas, che da subito ha intrapreso la sua azione commerciale verso i clienti industriali e microbusiness, è stato il primo grande operatore nazionale a lanciare offerte che consentono alle famiglie italiane di cambiare il proprio fornitore di gas e di avere sconti sulla bolletta e servizi più evoluti. Per il segmento consumer, è stato ideato e lanciato il primo programma loyalty in Italia nel settore, “L’Accendipremi”, un progetto strutturato e innovativo per premiare la fedeltà dei clienti.

Microsoft Word - Gas acquisizione.doc