ENEL: CONTINUA LA CRESCITA NEL GAS OLTRE 190MILA NUOVI CLIENTI CON CAMPAGNE DI MARKETING E ACQUISIZIONI MIRATE

Closing oggi dell’acquisizione di Metanodotti Padani, Metanodotti Trentini ed Easygas per 21,8 milioni di Euro. E dopo il successo del lancio di pochi mesi fa, “Due in Uno”, l’offerta dual fuel di Enel Gas, arriva in tante altre, importanti città italiane

Milano, 4 ottobre 2005 – Continua la crescita di Enel nella vendita e distribuzione di gas. Con il completamento dell’acquisizione delle Società Metanodotti Padani, Metanodotti Trentini ed Easygas, che operano nella distribuzione e vendita di gas, si aggiungono oggi più di 20 mila nuovi clienti residenti in 17 comuni del Triveneto, Lombardia ed Emilia Romagna.

Sul versante dei clienti domestici, grazie a Valore Casa e Ricarica Casa, Enel Gas ha già conquistato più di 170 mila nuovi clienti che hanno così deciso di cambiare il loro fornitore di gas. Primi buoni risultati per l’offerta Vantaggio 5, ultima nata in casa Enel, che offre uno sconto del 5% sul prezzo del gas applicato già dalla prima bolletta e nessun costo di attivazione.

Con queste nuove acquisizioni e con le famiglie che hanno scelto le offerte competitive di Enel Gas, la società ha raggiunto la soglia dei 2 milioni e 100 mila clienti, confermandosi saldamente al secondo posto nella distribuzione e vendita da gas in Italia. Il gas erogato nel primo semestre 2005 ammonta a 3 miliardi di metri cubi. L’obiettivo di Enel Gas è raddoppiare la propria quota portandola dal 12% del 2005 al 20% nel 2009, puntando sia sulle acquisizioni di distributori, sia sulla conquista di nuovi clienti.

Interessanti novità anche per aziende, partite Iva e condomini: dopo il successo della campagna di lancio, Due in Uno, l’offerta per la fornitura congiunta di metano ed energia elettrica, che in pochi  mesi ha registrato più di 3.000 adesioni, arriva in altre, importanti città italiane, tra le quali Firenze, Padova, Palermo e Napoli.

L’offerta dual fuel di Enel Gas, che interessa  per il momento un bacino di circa 400 mila clienti con consumi fino a 100 mila metri cubi di gas e fino a 100 mila chilowattora di energia elettrica annui (aziende medio-piccole, artigiani, ristoranti, alberghi, tintorie, carrozzerie, etc.) sarà inoltre arricchita da una nuova proposta: Due in Uno Plus che prevede uno sconto del 5% sul metano e del 3% sull’energia elettrica, prendendo a riferimento i prezzi garantiti dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

L’offerta dual fuel verrà progressivamente estesa anche ad altre località italiane raggiungendo un mercato potenziale di oltre 1 milione di clienti.
Per l’offerta dual fuel è stato creato un Servizio Clienti dedicato che risponde al n. 800.069.844.

Il perfezionamento dell’operazione di acquisizione da Italtecna delle tre società, Metanodotti Padani e Metanodotti Trentini, operanti nella distribuzione di gas naturale, ed Easygas, attiva nella vendita di gas, è avvenuto a fronte di un corrispettivo complessivo di 21,8 milioni di Euro.

Le Società nel 2004 hanno conseguito ricavi consolidati per circa 15 milioni di euro e venduto 50 milioni di metri cubi di gas, con un Ebitda pari a oltre 3 milioni di Euro. Metanodotti Padani e Metanodotti Trentini attualmente gestiscono il servizio di distribuzione del gas in 17 comuni.

Microsoft Word - Enel Gas 4.10.05.doc