ENEL: PROSEGUE LA CRESCITA NEL GAS, 15.000 NUOVI CLIENTI IN SICILIA

Siglato l’accordo per l’acquisizione delle società Metansicula e Metansicula Vendita per 20 milioni di Euro. Con questa acquisizione, il totale dei clienti serviti supera i 2,2 milioni.

Roma, 5 giugno 2006 - Continua la crescita di Enel nella distribuzione e vendita di gas. E’ stato, infatti, siglato l’accordo per l’acquisizione delle società Metansicula S.p.A. e Metansicula Vendita S.r.l., che in Sicilia servono attualmente circa 15 mila clienti nelle province di Catania, Siracusa e Ragusa. L’accordo è ora soggetto all’approvazione dell’Autorità Antitrust.

Metansicula S.p.A., operante nella distribuzione di gas naturale, e Metansicula Vendita S.r.l., attiva nella vendita di gas naturale, nel 2005 hanno conseguito ricavi consolidati per circa 5,3 milioni di euro e distribuito circa 10 milioni di metri cubi di gas. Metansicula attualmente gestisce il servizio di distribuzione del gas in 17 comuni.

Il corrispettivo complessivo per l’acquisizione dell’intero capitale di entrambe le società è di 20 milioni di Euro.

Con questa acquisizione il Gruppo Enel, nel settore gas, supera i 2,2 milioni di clienti, rafforzando la posizione di secondo operatore nazionale del settore, con una quota di mercato del 12% in termini di clienti serviti. I metri cubi di gas venduti ammontano a 6,7 miliardi, di cui 5,1 miliardi alla clientela finale e 1,6 miliardi a grossisti e distributori.

Dall’apertura completa del mercato del gas in Italia, Enel, che da subito ha indirizzato la sua azione commerciale verso i clienti industriali, microbusiness e domestici, è stato il primo grande operatore nazionale a lanciare, oltre a varie offerte relative a energia elettrica e gas, anche un’offerta dual energy (denominata Luce & Gas) che consente alle piccole e medie imprese di risparmiare su entrambe le forniture, avendo in più la comodità di un’unica bolletta.

Microsoft Word - Enel - Metansicula.doc