ENEL SESTA AL MONDO PER RESPONSABILITA’ SOCIALE

• La classifica Accountability Global 50+ pubblicata dal mensile Fortune pone la società, unica fa le italiane, tra le prime dieci al mondo per l’attenzione alla sostenibilità.
  • Quarantasette fondi etici e socialmente responsabili investono nel titolo Enel.

Roma, 24 ottobre 2006 – Enel entra a far parte dei Top Ten della classifica mondiale Accountability Global 50+: è al 6° posto nella classifica intersettoriale e al 3° nella classifica delle sole Utilities mondiali, unica fra le società italiane, migliorando così nettamente il risultato dell’anno precedente.

La classifica Accountability Global 50+ ogni anno valuta quanto le maggiori aziende mondiali per capitalizzazione, nei settori Computer e Telecomunicazioni, Automobili, Energetico e Utilities, Raffinamento petrolifero e Finanza, abbiano messo in pratica i principi di Responsabilità Sociale e quanto efficacemente abbiano quantificato le conseguenze delle loro azioni sui propri stakeholder.

Il sistema di valutazione, elaborato per la prima volta nel 2004, è stato portato avanti da due società di consulenza leader nel settore della sostenibilità: AccountAbility e CSR Network. Vengono esaminate le performance di ciascuna società da diversi punti di vista: Stakeholder Engagement, Strategia, Governance, Impegno (Assurance), Risultati del Management e Trasparenza (Public disclosure) vengono confrontati con quelli delle maggiori Aziende mondiali. I risultati complessivi vengono pubblicati sulla rivista Fortune.

Quest’anno sono state prese in esame le prime 50 aziende mondiali per ricavi, più 14 altre aziende in modo da ottenere al minimo un numero di 10 aziende per ogni settore analizzato.

Il buon risultato di Enel va di pari passo con la crescita degli investimenti Socialmente Responsabili ed Etici (SRI - Social Responsible Investors) nel titolo dell’azienda. Secondo l’ultima rilevazione del 30 giugno 2006, il numero di fondi SRI di ogni parte del mondo nell’azionariato Enel è cresciuto fino a quota 47.

Per maggiori informazioni sulla classifica di AccountAbility:

Per maggiori informazioni sull’impegno di Enel nella Corporate Social Responsability:

Microsoft Word - Classifica responsabilit. sociale.doc