ENEL: 118 MILIONI DI PREMIO PER LA QUALITA’ DEL SERVIZIO ELETTRICO NEL 2005

Soddisfazione per i risultati comunicati dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas. La qualità del servizio elettrico di Enel migliorata del14% nel 2005 rispetto al 2004. Le interruzioni si sono ridotte a 63 minuti per cliente nel 2005 da 73 minuti nel 2004. La Società investirà fino al 2010 5,2 miliardi di euro nel potenziamento della rete

Roma, 22 novembre 2006 - Continua il miglioramento della continuità del servizio elettrico di Enel.

Anche per il 2005, infatti, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha conferito ad Enel Distribuzione un riconoscimento economico di oltre 118 milioni di Euro, su un totale di 130 milioni di Euro di incentivi erogati.

Nel 2005, nonostante la Società abbia volontariamente adottato il nuovo meccanismo di regolazione che include interruzioni precedentemente attribuite a “cause esterne”, la durata media complessiva delle interruzioni per i clienti Enel è scesa a 63 minuti dai 73 del 2004, a fronte di un obiettivo di 83 minuti fissato dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

Notevoli gli investimenti che Enel ha effettuato ed effettuerà sulla rete nei prossimi anni, con un impegno fino al 2010 di 5,2 miliardi di euro,  consentendo di proseguire un  trend che ha ormai raggiunto livelli di eccellenza a livello europeo.

Risultati “record” al Nord, con il Friuli a 23 minuti, il Veneto a 41, la Lombardia a 36 e l’Emilia Romagna a 33 minuti, circa la metà della media nazionale. In forte miglioramento il Piemonte, dove si passa dai 116 minuti del 2004 ai 52 del 2005.

Alcune aree del Sud nel 2005 hanno scontato eventi eccezionali di natura meteolorogica, che nel 2004 avevano invece interessato soprattutto le regioni del Nord est. Ciò nonostante, alcune regioni del Mezzogiorno hanno registrato risultati addirittura migliori della media nazionale: ad esempio il Molise con circa 36 minuti e la Puglia con 60 minuti.

Nel Centro Italia, si segnalano l’Umbria con 47 minuti e le Marche con 53 minuti.

Microsoft Word - Premio Qualit. servizio elettrico 2005.doc