ENEL ACQUISTA 195 AEROGENERATORI PER 138 MILIONI

• I nuovi aerogeneratori erogano una potenza complessiva di 166 MW e saranno installati in diversi parchi eolici italiani.
  • L’accordo è parte di un piano di investimenti per oltre 4 miliardi di euro che mira a fare di Enel la società dell’energia più avanzata al mondo nella ricerca di soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale della produzione e distribuzione di energia elettrica.

Roma 19 Dicembre 2006 - Enel ha firmato un contratto con la società spagnola Gamesa per l’acquisto di 195 aerogeneratori.

Le macchine, in grado di erogare una potenza complessiva di 166 MW, saranno installate in diversi parchi eolici italiani e consentiranno di evitare l’emissione in atmosfera di 249.000 tonnellate di CO2 l’anno.

L'operazione ha un valore superiore ai 138 milioni di euro ed è parte di un piano di investimenti per oltre 4 miliardi di euro che mira a fare di Enel la società dell’energia più avanzata al mondo nella ricerca di soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale della produzione e distribuzione di energia elettrica.

Il contratto con Gamesa - il più grande mai sottoscritto dal Gruppo spagnolo sul mercato eolico italiano - prevede l'acquisto di aerogeneratori G5X-850 kW da fornire nel periodo 2007-2009.

L'accordo si inserisce in una consolidata collaborazione tra Enel e Gamesa risalente al 2002.

Enel
Enel produce e distribuisce elettricità principalmente in Europa, Nord America e America Latina. Ha circa 53.000 Megawatt di capacità produttiva e 32 milioni di clienti nell'elettricità.
Enel è anche il secondo distributore di gas naturale in Italia, con oltre 2.2 milioni di clienti e una quota di mercato del 12% circa.
Nel 2005 Enel ha prodotto ricavi per 34 miliardi di euro. Il Margine Operativo Lordo (MOL) si è attestato a 7,7 miliardi di euro mentre l’utile netto è stato di 3,9 miliardi di euro.

Gamesa

Gamesa è un'azienda focalizzata nel settore delle energie rinnovabili, principalmente quella eolica. È leader in Spagna ed è tra i primi costruttori di aerogeneratori a livello mondiale, con una quota di mercato globale del 13% nel 2005.

Microsoft Word - Aerogeneratori.doc