ENEL SALE NEL CAPITALE DELLA SOCIETA’ IDROELETTRICA PANAMENSE FORTUNA

• Enel ha acquistato un’ulteriore quota indiretta del 24,45% in EGE Fortuna S.A. per 161,3 milioni di dollari statunitensi (pari a circa 124,5 milioni di euro), incrementando la partecipazione complessiva del Gruppo al 49%
  • Fortuna dispone di 300 MW di capacità idroelettrica e genera circa il 30% dell’elettricità prodotta a Panama

Roma, 2 Febbraio 2007 – Enel, attraverso la controllata olandese Enel Investment Holding, ha acquisito l’intero capitale della società panamense Globeleq Holdings Fortuna S.A. (una società registrata a Panama) da Globeleq, società attiva nel settore elettrico dei mercati emergenti.
Grazie a questa transazione, Enel aumenta dal 24,55% al 49% la sua partecipazione indiretta nella società di generazione idroelettrica panamense EGE Fortuna S.A. (Fortuna). Gli altri azionisti di Fortuna sono il governo panamense (49,9% del capitale) e il fondo pensione dei dipendenti di Fortuna (1,1% del capitale). L’aumento della partecipazione consente a Enel di disporre del pieno controllo operativo di Fortuna. In particolare, a Enel è affidata la gestione operativa dell’impianto idroelettrico denominato “Fortuna”.
Il corrispettivo versato da Enel Investment Holding per l’acquisto è di 161,3 milioni di dollari statunitensi (USD), pari a circa 124,5 milioni di euro al cambio corrente.
Fortuna è tra i principali operatori elettrici panamensi, opera nella provincia di Chiriquì con una centrale dotata di una capacità installata di 300MW, che produce circa 1.600 GWh l’anno e le consente di disporre di una quota di mercato di circa il 30% della produzione nazionale di energia elettrica.
Nel 2005 Fortuna ha registrato ricavi pari a 128,7 milioni di USD e un risultato operativo di 66,6 milioni di USD.
Dal 1997 il mercato panamense è liberalizzato e attualmente registra la presenza di importanti operatori internazionali e una domanda di elettricità in forte crescita.
Il mercato elettrico panamense fa parte del più vasto mercato elettrico Centro Americano, che attraversa una fase di intenso sviluppo, caratterizzato da un processo di integrazione economica e regolatoria, nel quale Enel già opera attraverso la controllata Enel Latin America.
Fortuna rappresenta per Enel Latin America una eccellente base per l’ulteriore sviluppo del suo portafoglio idroelettrico.
Enel prosegue nella sua strategia globale di sviluppo nel settore delle fonti rinnovabili. A tale riguardo il Gruppo Enel ha di recente annunciato un piano di investimenti per 4,1 miliardi di euro su scala mondiale nell’arco temporale 2007–2011, interamente dedicato allo sviluppo della produzione da fonti rinnovabili e delle più avanzate tecnologie per l’abbattimento delle emissioni. L’obiettivo è produrre energia a costi contenuti e nel rispetto dell’ambiente, contribuendo a ridurre i rischi del mutamento climatico e consentendo, a regime, di evitare l’emissione di quattro milioni di tonnellate di CO2 all’anno.
Il Gruppo Enel è attualmente presente in Centro e Sud America, nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, anche nei seguenti paesi:

in Costa Rica Enel Latin America gestisce due impianti idroelettrici (30 MW) ed un campo eolico (24MW);

in Nicaragua ed El Salvador Enel Latin America coopera con il partner locale LaGeo (che dispone di circa 100 MW di capacità installata) nello sviluppo delle risorse geotermiche, un settore in cui Enel è leader mondiale;

in Guatemala Enel Latin America ha interessenze in tre impianti idroelettrici per complessivi 75 MW di capacità installata;

in Brasile Enel Latin America gestisce 20 impianti mini-idro con una capacità totale installata di 92 MW;

in Cile Enel Latin America gestisce due impianti idroelettrici (87 MW) e conduce esplorazioni per lo sviluppo delle promettenti risorse geotermiche di quel paese in partnership con l’Enap (l’ente cileno per gli idrocarburi).

Microsoft Word - Globeleq.doc