ENEL SI AGGIUDICA IL 25% DELLA RUSSA OGK-5

• La Genco possiede quattro centrali termoelettriche in diverse regioni del paese per una potenza complessiva di 8.700 MW.
  • Fulvio Conti: “Enel è ora il primo operatore integrato in Russia.”

Mosca, 6 giugno 2007 – Al termine della gara che si è svolta oggi a Mosca, Enel ha acquisito una quota del 25,03% del capitale della Genco (Generation Company) numero 5, “OGK-5”, che dispone di quattro centrali termoelettriche in diverse regioni del paese con una potenza complessiva di circa 8.700 MW. L’offerta vincente di Enel è stata di 1.516 milioni di dollari statunitensi.

L’amministratore delegato di Enel, Fulvio Conti, ha detto: “Con l’acquisizione di OGK-5 abbiamo coronato la nostra strategia che mira a sviluppare una presenza forte, integrata e ben bilanciata nel settore dell’energia in Russia. Un successo che viene dopo l’acquisizione ad aprile di importanti riserve di gas nella penisola di Yamal. Oggi è un gran giorno per le buone relazioni tra Italia e Russia: per la prima volta una società italiana fa il suo ingresso come partner strategico in una delle principali società di produzione di energia elettrica della Russia. Dopo aver dimostrato nei tre anni passati le nostra capacità, con la gestione e il raddoppio della centrale a ciclo combinato di San Pietroburgo (NWTPP), l’ingresso nel 2006 nel settore della fornitura di energia elettrica attraverso la joint venture Rusenergosbyt e l’introduzione del sistema del contatore elettronico nella regione di Belgorod, siamo oggi orgogliosi di poter mettere a disposizione dello sviluppo sociale, economico e industriale della Russia il nostro patrimonio umano, tecnologico e di esperienza, anche in un’area strategica come la generazione di energia elettrica”.

Costituita nel 2004, nel contesto della riforma del settore, OGK-5 è una delle sei Genco termoelettriche russe con asset situati in modo strategico nelle regioni più sviluppate e in rapida crescita del paese. OGK-5 comprende:

• una centrale alimentata a gas da 2.400 MW a Konakovskaya nella regione di Tver (Russia Centrale)
  • una centrale alimentata a gas da 1.290 MW a Nevinnomysskaya nella regione di Stavropol (Russia Meridionale)
  • una centrale alimentata a carbone da 3.800 MW a Reftinskaya nella regione di Sverdlovsk (Urali)
  • una centrale alimentata a gas da 1.182 MW a Sredneuralskaya nella regione di Sverdlovsk (Urali).

Enel in Russia

Attualmente, Enel possiede il 49,5% del maggiore fornitore indipendente di energia elettrica, la società Rusenergosbyt, e gestisce la centrale di San Pietroburgo (NWTPP, North West Thermal Power Plant), una delle più tecnologicamente avanzate del paese.

Nell’aprile del 2007, la società Enineftegaz, un consorzio formato da Enel, 40%, e da Eni, 60%, ha acquisito alcuni asset nel gas naturale, dalla liquidazione della Yukos, che comprendono il 100% dell’Arcticgaz, il 100% di Urengoil e il 100% della Neftegaztechnologia.

Microsoft Word - OGK-5.doc