ENEL: AL VIA PARCO EOLICO DA 101 MW IN KANSAS

“Smoky Hills Phase I” è il più grande parco eolico mai realizzato da Enel e sarà in grado di soddisfare i consumi di 37.000 famiglie americane, evitando l’immissione in atmosfera di oltre 300.000 tonnellate di CO2 l’anno.

Lincoln (Kansas), 26 febbraio 2008 – Enel, attraverso la controllata Enel North America Inc., ha completato un parco eolico da 101 Megawatt in Kansas, il più grande mai realizzato dal gruppo.

Fulvio Conti, amministratore delegato e direttore generale di Enel ha così commentato: “Compiamo oggi un nuovo importante passo in avanti nel nostro piano di sviluppo delle fonti rinnovabili e nella ricerca di soluzioni innovative; un piano tra i più avanzati al mondo che vogliamo ulteriormente rafforzare per dare il nostro contributo alla lotta al cambiamento climatico globale”.

Il progetto “Smoky Hills Phase I” è in grado di produrre energia sufficiente a soddisfare i consumi di 37.000 famiglie americane e potrà essere ulteriormente sviluppato da Enel fino a raggiungere una potenza installata pari a 250 MW.

Il progetto Smoky Hills, Kansas Wind è stato realizzato da Enel e sviluppato da TradeWind Energy LLC. E’ situato nelle contee di Ellsworth e Lincoln, 140 chilometri ad ovest di Topeka, e utilizza 56 turbine Vestas V80 da 1,8 MW. L’energia prodotta viene consegnata a tre utilities locali: Sunflower Electric Power Corporation, Midwest Energy Inc. e Kansas City Board of Public Utilities. GE Financial Services ha investito nel progetto.

I nuovi impianti eolici consentiranno di evitare l’emissione in atmosfera di circa 300.000 tonnellate di anidride carbonica e il consumo di oltre 70.000 tonnellate equivalenti di petrolio all’anno.

Enel

Enel è una delle maggiori utility d’Europa: produce, distribuisce e vende elettricità e gas in Europa, Nord America e America Latina. Con 19.000 MW di impianti che utilizzano fonti rinnovabili (idrico, geotermico, eolico, solare e biomasse), Enel è uno dei leader mondiali del settore. A dicembre 2006 ha varato un piano di investimenti per 4,1 miliardi di euro per un’ulteriore crescita nelle rinnovabili. Per maggiori informazioni: www.enel.com

Enel North America

Enel North America, Inc. è uno dei maggiori operatori di impianti di generazione di elettricità da fonti rinnovabili nel Nord America con impianti e progetti in via di sviluppo in oltre 20 stati degli Stati Uniti e 3 province canadesi. Enel North America possiede e gestisce oltre 70 progetti con una capacità installata di 573 MW che utilizza fonti rinnovabili (idrico, geotermico, eolico e biomasse). Enel North America ha effettuato un investimento strategico in Tredewind Energy nel 2006.
Per ulteriori informazioni: www.enelnorthamerica.com.

Microsoft Word - Smoky.doc