ENEL HA PERFEZIONATO LA CESSIONE ALLA BANCA EUROPEA PER LA RICOSTRUZIONE E LO SVILUPPO (EBRD) DI UNA PARTECIPAZIONE DI MINORANZA IN OGK-5

La controllata Enel Investment Holding B.V. ha trasferito a EBRD una partecipazione del 4,1% circa di OGK-5 per un corrispettivo di circa 175 milioni di euro.

Roma/Mosca, 25 giugno 2008 – In attuazione dell’accordo stipulato in data 7 maggio 2008, Enel Investment Holding B.V. (EIH, società di diritto olandese il cui capitale risulta interamente posseduto da Enel S.p.A.) ha perfezionato la cessione alla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (EBRD) di una partecipazione di minoranza nella società di generazione elettrica russa OAO OGK-5 (OGK-5) pari al 4,1% circa del capitale, per un corrispettivo di circa 175 milioni di euro al cambio attuale euro/rublo.

Il corrispettivo per la cessione di tale partecipazione è stato fissato applicando un prezzo unitario identico a quello dell’offerta pubblica di acquisto (OPA) effettuata da EIH su OGK-5 (pari a 4,4275 rubli per azione).

A seguito dell’indicata cessione, EIH rimane titolare del 55,8% circa del capitale di OGK-5, ossia di una quota idonea a garantirle l’effettivo controllo di tale società attraverso la possibilità di designare la maggioranza dei componenti il consiglio di amministrazione.

Si ricorda che lo scorso 7 maggio le parti avevano stipulato i patti parasociali, che confermano l’impegno di EIH a trasferire ad OGK-5 le best practices internazionali in materia di tutela ambientale e ad applicare principi di corporate governance rispettosi delle minoranze azionarie di OGK-5.

OGK-5 è stata costituita nel 2004 nel contesto della riforma del settore elettrico ed è una delle sei società russe di generazione oggetto di privatizzazione, con impianti in diverse parti del Paese. OGK-5, in particolare, comprende quattro centrali termoelettriche situate nelle regioni più sviluppate e in rapida crescita:

• una centrale alimentata a gas da 2.400 MW a Konakovskaya nella regione di Tver (Russia Centrale);
  • una centrale alimentata a gas da 1.290 MW a Nevinnomysskaya nella regione di Stavropol (Russia Meridionale);
  • una centrale alimentata a carbone da 3.800 MW a Reftinskaya nella regione di Sverdlovsk (Urali);
  • una centrale alimentata a gas da 1.182 MW a Sredneuralskaya nella regione di Sverdlovsk (Urali).

Nel corso dell’esercizio 2007, OGK-5 ha registrato ricavi per 33.465 milioni di rubli, un risultato operativo di 1.768 milioni di rubli e un risultato netto di 1.995 milioni di rubli, con una produzione netta di elettricità di 36,346 TWh.

Microsoft Word - Vendita azioni OGK-5 a EBRD 25.6.08.doc