ENEL CON SOWITEC ACQUISISCE DIRITTI PER SVILUPPARE FINO A 1.000 MW DI PROGETTI EOLICI IN BRASILE

Le società brasiliane di Enel e SoWiTec hanno firmato un accordo di cooperazione per sviluppare otto progetti nell’area nord-orientale del paese.

Rio de Janeiro, 6 agosto 2008 - Enel Latin America LLC ed Enel Brasil Participações Ltda. hanno firmato un accordo di cooperazione con SoWiTec do Brasil Energias Alternativas Ltda., una filiale dell’operatore tedesco SoWiTec international GmbH, per sviluppare progetti eolici in Brasile per una capacità totale fino a 1.000 MW.

Con questo accordo Enel acquisisce diritti di esclusiva su otto progetti, tutti ai primi stadi di sviluppo, e avrà diritto ad acquistare gli stessi progetti una volta completati da SoWiTec. I progetti hanno una capacità preliminare compresa tra i 56 e i 200 MW e sono situati nell’area nord-orientale del Brasile, negli Stati di Cearà, Bahia, Rio Grande do Norte e Sergipe, tutte aree che presentano un alto potenziale eolico (in alcuni casi più di 3.000 ore di vento utile l’anno).

Grazie a questo accordo, Enel aumenterà ulteriormente la sua presenza nel promettente mercato brasiliano delle rinnovabili, mercato caratterizzato da un altissimo potenziale eolico. La capacità eolica oggi installata in Brasile ammonta a circa 247 MW, e ulteriori 149 MW sono in costruzione. Secondo l’atlante eolico del Brasile, il potenziale è stimato in 143.000 MW.

Enel è già presente dal 2006 in Brasile, dove gestisce 20 centrali idroelettriche per una capacità totale installata di 92 MW.

La capacità eolica di Enel (al 30 giugno 2008) installata nel mondo ammonta a circa 1.002 MW. L’obiettivo del nuovo business plan 2008-2012 è di raggiungere circa 5.000 MW di potenza eolica installata entro il 2012.

Enel Latin America è una controllata di Enel S.p.A., presente Messico, Guatemala, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Brasile e Cile. La società opera 664 MW di impianti idroelettrici ed eolici e gestisce un campo geotermico in El Salvador.

SoWiTec international GmbH è un operatore eolico tedesco attivo nella realizzazione di progetti greenfield in Francia, Messico, Brasile, Argentina, Uruguay, Cile e Perù.

Microsoft Word - Eolico in Brasile.doc