ENEL GREEN POWER – EURUS: ACCORDO PER LO SVILUPPO DELL’EOLICO IN CALABRIA

La Società per le rinnovabili di Enel e i partner giapponesi di Eurus Energy Europe (joint venture partecipata dalla Tokyo Electric Power Company e da Toyota Tsusho Corporation) svilupperanno insieme una pipeline di progetti eolici per 400 MW, di cui 100 MW in fase avanzata di autorizzazione

Roma, 30 aprile 2009 – Enel Green Power ha firmato un accordo con Eurus Energy Europe, joint venture partecipata dalla Tokyo Electric Power Company e da Toyota Tsusho Corporation, per acquisire i diritti sul 50% di progetti eolici localizzati in siti ad alta producibilità della Calabria, con una capacità installata fino a 400 MW.

"L'accordo con Eurus permetterà ad Enel Green Power di entrare nella produzione di energia elettrica da fonte eolica in Calabria, contribuendone allo sviluppo in maniera significativa”, ha affermato Francesco Starace, Presidente di Enel Green Power. “Siamo molto contenti di lavorare con Eurus, una società leader nella produzione di energia dal vento che opera da decenni nello sviluppo di importanti parchi eolici in vari paesi del mondo. La realizzazione di questi progetti in Calabria contribuirà ad accrescere significativamente la capacità eolica installata di Enel Green Power in Italia che, a fine 2008, è salita a oltre 380 MW. L’impegno di Enel nelle fonti rinnovabili è rilevante e in continua, forte crescita. Siamo primi nel mondo in questo settore con una produzione di 17,2 miliardi di chilowattora e una presenza operativa in 16 paesi d'Europa e delle Americhe con una capacità installata complessiva pari a circa 4.500 MW. Questi nuovi progetti manifestano la nostra capacità di giocare un ruolo da protagonisti nello sviluppo delle fonti eoliche nel nostro paese."

"Siamo entusiasti ed orgogliosi di collaborare con un partner di primaria importanza come Enel Green Power”, ha affermato Tetsuro Nagata, Presidente ed Amministratore Delegato di Eurus Energy Holdings Corporation. “Con questi progetti puntiamo ad accrescere ulteriormente la nostra pipeline eolica, ed è nostra intenzione creare una partnership stabile e duratura con Enel Green Power, con la possibilità di estendere la nostra collaborazione anche ad altri mercati”.

Eurus Energy Europe B.V., società interamente posseduta da Eurus Energy Holdings Corporation - una joint venture partecipata dalla Tokyo Electric Power Company e da Toyota Tsusho Corporation - è tra i primi operatori al mondo nel settore eolico, con oltre 1.700 MW di capacità installata.

Enel Green Power, nata nel dicembre 2008, è la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo e alla gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. E' leader mondiale di settore grazie a 17,2 miliardi di chilowattora prodotti da acqua, sole, vento e calore della terra, in grado di soddisfare i consumi di circa 6,5 milioni di famiglie ed evitare ogni anno 13 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica. La capacità installata è di circa 4.500 MW. Gli impianti in esercizio e in costruzione sono oltre 500 in tutto il mondo ed il mix di generazione include eolico, solare, idro fluente e geotermico.

Microsoft Word - Enel Green Power-Eurus.doc