CONTATORI INTELLIGENTI: ENEL E ENDESA CREANO METERS AND MORE

- La nuova associazione internazionale non-profit Meters and More promuoverà l’omonimo protocollo della nuova generazione di Power Line Communication (PLC).
- L’associazione sarà aperta all’ingresso di altri partner per favorire la standardizzazione dei sistemi di comunicazione a livello europeo.
- Meters and More sarà applicato ai contatori “intelligenti” che Endesa installerà a tutti i suoi 13 milioni di clienti in Spagna.

Roma, 18 febbraio 2010 – Contatori e sistemi di comunicazione sempre più intelligenti e standardizzati a livello internazionale: è questo l’obiettivo di Meters and More, l’associazione internazionale non profit il cui statuto è stato sottoscritto in base alla legge belga da Enel Distribuzione S.p.A e Endesa Distribuciòn SA, che promuoverà l’omonimo protocollo di comunicazione di nuova generazione.

L’associazione, che riceverà la personalità giuridica con Decreto Reale, avrà sede a Bruxelles.

Il protocollo Meters and More rende possibile il trasferimento e lo scambio bidirezionale di dati tra i contatori “intelligenti” e il sistema di gestione centrale, contribuendo così alle iniziative mirate al raggiungimento di uno standard paneuropeo dei sistemi intelligenti di misurazione e controllo dei consumi, come stabilito dal mandato 441 della Commissione Europea.

La nuova associazione si occuperà inoltre degli ulteriori sviluppi delle specifiche del protocollo, certificherà la conformità delle nuove apparecchiature a queste specifiche e ne promuoverà l’applicazione in tutta Europa.
Meters and More sarà aperta alla partecipazione di altri partner, inclusi primari istituti di ricerca e università, per favorire la standardizzazione dei sistemi di comunicazione a livello europeo.

Il sistema Telegestore sviluppato da Enel è l’unica “AMM solution” ad essere stata applicata nel mondo ad oltre 32 milioni di clienti. Endesa utilizzerà il protocollo Meters and More per la sua nuova generazione di contatori “intelligenti” che installerà a 13 milioni di clienti in Spagna.

Il Telegestore è un sistema innovativo per la misurazione a distanza del consumo di elettricità, la telegestione delle utenze elettriche e la rilevazione dei parametri di qualità

del servizio elettrico ai clienti finali. In particolare, è stato progettato per consentire il trasporto delle informazioni da e verso i contatori sulla rete elettrica di distribuzione ed è composto da: i contatori elettronici gestibili e interrogabili da remoto, installati presso i singoli clienti finali; gli apparati concentratori delle informazioni trasmesse su rete elettrica a bassa tensione, installati nelle cabine secondarie; un sistema informatico per la gestione centralizzata.

Enel ha installato ad oggi oltre 32 milioni di Contatori Elettronici e 360 mila concentratori sulla propria rete di distribuzione e, in linea con le imminenti disposizioni regolatorie, ha inoltre avviato la progettazione di un dispositivo per consentire la visualizzazione dei dati gestiti dal Contatore Elettronico all’interno delle abitazioni attraverso PC, TV, e display.
Avviato nel 2001, il programma di sostituzione massiva dei contatori elettromeccanici con i nuovi elettronici, conclusosi nel 2006, ha comportato un investimento di oltre 2 miliardi di Euro.

In cooperazione con Enel Distribuzione, Endesa avvierà una prima fase di sostituzione dei contatori in Spagna con i nuovi di ‘tipo elettronico’ già nel 2010. Al necessario roll out farà seguito l’installazione massiva di 13 milioni di contatori presso la rete di distribuzione di Endesa in Spagna.

Microsoft Word - METERS AND MORE.doc