ENEL E IDGC HOLDING SIGLANO UN MEMORANDUM D INTESA PER LO SVILUPPO E L IMPLEMENTAZIONE DELLE TECNOLOGIE PER LA RETE INTELLIGENTE IN RUSSIA

- L’accordo riguarda lo sviluppo e la realizzazione di tecnologie innovative per le reti intelligenti in Russia, compresi i contatori intelligenti e la gestione degli asset connessi alla rete

Mosca, 14 ottobre 2010 – Enel S.p.A. (Enel) e IDGC Holding hanno siglato oggi un Memorandum d'intesa finalizzato alla cooperazione e allo sviluppo nel settore delle tecnologie innovative per le reti intelligenti. Il documento è stato firmato da Carlo Tamburi, direttore della Divisione Internazionale di Enel e Nikolay Shvets, Direttore Generale per IDGC Holding.

Le due aziende lavoreranno a progetti congiunti collegati allo sviluppo e alla realizzazione di reti intelligenti, tra cui i contatori intelligenti, in Russia. Le due società stanno inoltre valutando varie opzioni di collaborazione nella gestione degli asset, compresa la possibilità di costituire una società comune.

Enel e IDGC Holding intendono anche perseguire lo scambio di migliori pratiche in materia di progettazione, sviluppo di una politica tecnica standardizzata, unificazione e attuazione delle norme di gestione della qualità.

Entro tre mesi dalla firma del Memorandum, Enel e IDGC Holding costituiranno un comitato per assicurare l'organizzazione e il coordinamento degli sforzi.

Fra le priorità di IDGC Holding figurano il rinnovamento e la modernizzazione della rete di distribuzione elettrica in Russia. La collaborazione strategica tra IDGC Holding ed Enel dovrebbe contribuire al conseguimento di questi obiettivi.

Carlo Tamburi, direttore Divisione Internazionale di Enel ha commentato: "Con la firma di questo Memorandum con IDGC Holding stiamo consolidando la nostra competenza nelle tecnologie smart grid. La collaborazione con una società che rappresenta l’asse portante della distribuzione di energia elettrica in Russia facilita lo scambio di migliori pratiche, nonché l'attuazione di comuni progetti di R&D".

Con 32 milioni di contatori elettronici installati in Italia e 13 milioni in fase di installazione in Spagna attraverso la controllata Endesa, Enel vanta il più elevato numero di contatori installati al mondo.

Enel
Enel è la più grande azienda elettrica d'Italia e la seconda utility quotata d'Europa per capacità installata. È presente in 40 paesi di quattro continenti, con una capacità netta di oltre 95.000 MW, e serve circa 61 milioni di clienti nell’elettricità e nel gas.

Enel è la società italiana con il maggior numero di azionisti, circa 1,2 milioni tra investitori retail e istituzionali nel 2009. In Russia, Enel è un operatore verticalmente integrato, attivo nella produzione, distribuzione e trading di energia. Con una partecipazione del 19,6% in Severenergia, Enel è presente anche nel settore del gas upstream.

Microsoft Word - Enel MoU IDGC.doc