ENEL GREEN POWER: ACCORDO CON EKF PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI EOLICI IN ROMANIA

Finalizzato l’accordo con la Export Credit Agency del governo danese per un finanziamento di 112 milioni di euro.

Roma, 21 ottobre 2011 – Enel Green Power, attraverso la controllata Enel Green Power International BV (“EGPI”) ha sottoscritto con la Export Credit Agency del governo danese (“EKF”) e Citigroup, quest’ultima quale “agent” e “arranger”, un contratto di finanziamento della durata di 12 anni per un importo di 112 milioni di euro, garantito dalla stessa Enel Green Power, che sarà interamente erogato entro la fine del corrente mese di ottobre.

Il finanziamento sarà utilizzato per coprire parte degli investimenti necessari alla realizzazione e allo sviluppo degli impianti eolici di Enel Green Power Romania denominati Moldova Noua e Corugea, che avranno una capacità installata complessiva di 118 MW.
Il valore di questi investimenti risulta complessivamente pari a circa 180 milioni di euro.

Il finanziamento è caratterizzato da un tasso di interesse più contenuto rispetto al benchmark di mercato, grazie anche alla garanzia rilasciata da EKF, che svolge istituzionalmente attività di supporto alle aziende produttrici di componentistica in Danimarca, di cui Enel Green Power Romania si avvale per la realizzazione dei due impianti eolici.

Nell’ambito del contratto di finanziamento, i partner hanno sottoscritto inoltre un “Master Facilities Agreement”, contenente le condizioni generali del finanziamento applicabili anche alle future operazioni di EGPI BV con EKF e Citigroup negli altri paesi in cui opera Enel Green Power e nei quali è prevista l’installazione di componentistica danese.

Microsoft Word - Finanziamento Romania