ENEL GREEN POWER ANNUNCIA I DATI PRELIMINARI CONSOLIDATI 2011

Ricavi a 2,5 miliardi di euro (2,3 miliardi nel 2010, + 8,7%)
Ebitda a 1,6 miliardi di euro (1,3 miliardi nel 2010,+23,1%)
Indebitamento finanziario netto a 4,1 miliardi di euro (3,1 miliardi nel 2010, +32,3%)

Roma, 27 gennaio 2012 – Il Consiglio di Amministrazione di Enel Green Power SpA (“Enel Green Power”), riunitosi oggi sotto la presidenza di Luigi Ferraris, ha esaminato i risultati consolidati preliminari dell’esercizio 2011.

I Ricavi totali del Gruppo Enel Green Power ammontano a 2,5 miliardi di euro, in crescita dell’8,7% rispetto ai 2,3 miliardi di euro del 2010. I ricavi del 2011 includono, come già al 30 giugno 2011, proventi straordinari, pari complessivamente a 0,2 miliardi di euro.

Ebitda (margine operativo lordo) è pari a 1,6 miliardi di euro, con un incremento di 0,3 miliardi di euro (+23,1%) rispetto al 2010 (pari a 1,3 miliardi di euro). Al netto dei sopracitati proventi straordinari, l’EBITDA ordinario è pari a 1,4 miliardi di euro, in crescita di 0,1 miliardi di euro (+7,7%).

Indebitamento finanziario netto a fine 2011 è pari a 4,1 miliardi di euro, in aumento di circa 1 miliardo di euro rispetto ai 3,1 miliardi di euro di fine 2010. Tale andamento deriva per 0,5 miliardi di euro dall’incremento del piano degli investimenti non finanziato dalla liquidità generata dalla gestione corrente e per il residuo dalle variazioni del perimetro di consolidamento.

La consistenza del personale a fine 2011 è pari a 3.288 unità (2.955 unità alla fine del 2010).

Commentando i dati, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Francesco Starace ha detto “Tutti gli obiettivi comunicati ai mercati a marzo dello scorso anno sono stati raggiunti. Con oltre 880 MW installati abbiamo ampiamente centrato il target prefissato di capacità aggiuntiva, raggiungendo quello previsto per l’EBITDA.  L’attenta gestione dei flussi finanziari ha inoltre consentito il rispetto della guidance sul debito. Tutto questo è stato possibile grazie alla forte capacità realizzativa dimostrata sul campo e a una solida e disciplinata capacità di sfruttare bene la differenziazione tecnologica e geografica di Enel Green Power, in un anno di particolare turbolenza".

DATI OPERATIVI

Capacità Installata Netta
La capacità installata netta del Gruppo alla fine del 2011 è pari complessivamente a 7.079 MW, di cui 2.539 MW (36%) idroelettrica, 3.541 MW (50%) eolica, 769 MW (11%) geotermica, 102 MW (1%) solare e 128 MW (2%) rappresentata da altre tecnologie rinnovabili (biomassa e cogenerazione).
Rispetto al 31 dicembre 2010 la capacità installata netta del Gruppo si incrementa di 977 MW (+16%) principalmente nel settore eolico.

Produzione di energia elettrica

La produzione netta del Gruppo nel 2011 è stata pari a 22,5 TWh, di cui 10,1 TWh (45%) idroelettrica, 6,1 TWh (27%) eolica, 5,6 TWh (25%) geotermica e 0,7 TWh (3%) rappresentata da altre tecnologie rinnovabili (solare, biomassa e cogenerazione).

La produzione di energia elettrica registra un incremento rispetto al 2010 di 0,7 TWh (3%) attribuibile principalmente alla maggiore capacità eolica installata e alla maggiore capacità e disponibilità degli impianti geotermici, controbilanciata da una minore produzione idroelettrica.

INDICATORI ALTERNATIVI DI PERFORMANCE

Di seguito viene riportato il significato e il contenuto degli “indicatori alternativi di performance”, non previsti dai principi contabili IFRS-EU, utilizzati nel presente comunicato al fine di consentire una migliore valutazione dell’andamento della gestione economico-finanziaria del Gruppo.

I Ricavi totali sono determinati quale sommatoria dei Ricavi e dei Proventi/(Oneri) netti da gestione rischio commodity.

Ebitda (margine operativo lordo) rappresenta per Enel Green Power un indicatore della performance operativa ed è calcolato sommando al “Risultato operativo” gli “Ammortamenti e perdite di valore”.

Indebitamento finanziario netto rappresenta per Enel Green Power un indicatore della propria struttura finanziaria ed è determinato dai “Finanziamenti a lungo termine”, dai “Finanziamenti a breve termine e quote correnti dei finanziamenti a lungo termine”, al netto delle “Disponibilità liquide e mezzi equivalenti” e delle “Attività finanziarie correnti” e “non correnti” (crediti finanziari e titoli diversi da partecipazioni).

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Alberto de Paoli, dichiara ai sensi del comma 2 dell’art. 154-bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Microsoft Word - EGP Preliminari consolidati 2011

Per la diffusione al pubblico e per lo stoccaggio delle informazioni regolamentate diffuse al pubblico, Enel S.p.A. si avvale del sistema di diffusione “eMarket SDIR” e del meccanismo di stoccaggio “eMarket Storage”, entrambi consultabili all’indirizzo www.emarketstorage.com e gestiti da Teleborsa S.r.l. - con sede in Piazza di Priscilla n. 4, Roma - a seguito dell'autorizzazione e delle delibere CONSOB n. 22517 e 22518 del 23 novembre 2022.

Dal 19 maggio 2014 al 30 giugno 2015, Enel S.p.A. si è avvalsa del meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato “1Info” consultabile all’indirizzo www.1info.it, gestito da Computershare S.p.A. con sede legale in Milano e autorizzato da Consob con delibera n. 18852 del 9 aprile 2014.