ENEL: NUOVA SCOPERTA DI GAS IN ALGERIA

I test condotti nel pozzo Thialatine South–1, nell’area sud-est del bacino di Illizi, hanno prodotto 105 mila metri cubi di gas al giorno.

Algeri-Roma, 9 novembre 2012 – La Joint Venture per l’esplorazione del gas in Algeria, in cui Enel partecipa con una quota del 13,5%, ha scoperto giacimenti di gas naturale nel bacino South-East Illizi, situato nel sud-est del Paese. I test condotti nel pozzo Tihalatine South–1 (THIS-1) hanno generato 105 mila metri cubi di gas al giorno.

Insieme a Enel, fanno parte della Joint Venture, la spagnola Repsol con una quota del 25,7%, la francese GDF SUEZ col 9,8% e la società nazionale per gli idrocarburi algerina Sonatrach col 51%.

La scoperta conferma il potenziale del pozzo Tihalatine South–1; mentre altre attività sono in corso da parte della Joint Venture per esplorare ogni ulteriore potenziale del giacimento.

Tihalatine South–1 è stato il primo pozzo della campagna esplorativa lanciata dalla Joint Venture nel luglio del 2011 che prevede la perforazione di ulteriori quattro pozzi. La scoperta di oggi fa seguito all’accordo di esplorazione e sfruttamento dei campi di South East Illizi firmata nel marzo 2010 tra Enel, Repsol, Sonatrach e GDF SUEZ.

Nell’agosto del 2012, Enel insieme a Sonatrach e Petroceltic hanno avviato l’esplorazione del campo di Isarene, in Algeria. Si tratta di una partnership in cui Enel è presente con una quota del 18,375% della concessione di esplorazione; con l’avvio della produzione previsto per il 2017.

In Russia nell’ aprile del 2012, Enel insieme ai partner della joint venture SeverEnergia, di cui detiene il 19,6%, ha dato l’avvio alla produzione di gas, con una capacità di 2,2 miliardi di metri cubi l’anno; produzione che nel 2020, a regime, dovrebbe superare i 30 milioni di metri cubi.

Inoltre, Enel dispone di 12 istanze e permessi di esplorazione in Italia e uno in Egitto (con una quota del 10%).

Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.
Puoi scaricare la App Enel Mobile su :   Apple Store, Google Play e BlackBerry App World

Microsoft Word - Algeria