ENEL GREEN POWER NORTH AMERICA FIRMA ACCORDO PER PORTARE AL 75% LA PARTECIPAZIONE NEI PARCHI EOLICI DI CHISHOLM VIEW E PRAIRIE ROSE

Enel Green Power North America, Inc. (“EGP-NA”) ha siglato un accordo per acquisire da una controllata di GE Capital un ulteriore 26% della società che gestisce l’impianto eolico da 235 MW di Chisholm View, per un totale di circa 47 milioni di dollari.
EGP-NA ha anche siglato un altro accordo per acquisire sempre da una controllata di GE Capital un ulteriore 26% della società che gestisce il parco eolico da 200 MW di Prairie Rose, per un totale di circa 34 milioni di dollari.
Entrambe le operazioni saranno finalizzate una volta ricevute le necessarie approvazioni da parte della Federal Energy Regulatory Commission.

Roma - Boston, 22 maggio 2013 - Enel Green Power North America, Inc. (“EGP-NA”), una controllata di Enel Green Power SpA, ha siglato un accordo per acquisire dalla controllata di GE Capital, EFS Chisholm, LLC, un ulteriore 26% di azioni di classe A della “Chisholm View Wind Project”, LLC, società che gestisce l’impianto eolico da 235 MW di Chisholm View, per un totale di circa 47 milioni di dollari.

EGP-NA ha anche siglato un accordo per acquisire dalla controllata di GE Capital, EFS Prairie Rose, LLC, un ulteriore 26% di azioni di classe A della “Prairie Rose Wind Project LLC”, società che gestisce l’impianto eolico da 200 MW di Prairie Rose, per un totale di 34 milioni di dollari.

L’opzione per l’acquisizione delle quote ulteriori era contemplata negli accordi originali tra EGP-NA e le controllate di GE Capital. Al termine delle operazioni, che saranno finalizzate una volta ottenute le necessarie autorizzazioni da parte della Federal Energy Regulatory Commission, EGP-NA deterrà il 75% delle azioni di Classe A di entrambe le società che gestiscono i parchi eolici, mentre le controllate di GE Capital ne deterranno il 25%.

Francesco Starace, Amministratore delegato di Enel Green Power, ha commentato: "Il consolidamento integrale degli impianti eolici di Chisholm View e Prairie Rose porterà la capacità installata da EGP in Nord America ad oltre 1,6 GW, confermando così il nostro impegno a crescere ulteriormente in questo importante mercato, in tutte le tecnologie ".

Il parco eolico di Chisholm View, che si trova nelle contee di Garfield e Grant in Oklahoma, è operativo da dicembre 2012. L'impianto ha richiesto un investimento complessivo di circa 375 milioni di dollari e beneficia di un accordo a lungo termine per l’acquisto dell’energia prodotta (PPA).

Nel giugno 2012, EGP-NA e EFS Chisholm hanno sottoscritto un accordo di “capital contribution” con un consorzio guidato da JP Morgan, con Wells Fargo Wind Holdings LLC e Metropolitan Life Insurance Company, assicurandosi un finanziamento per il progetto di circa 220 milioni di dollari.

Il parco eolico di Prairie Rose, che si trova nel nord della Rock County in Minnesota, è operativo da dicembre 2012. Prairie Rose ha richiesto un investimento complessivo di circa 305 milioni di dollari e beneficia di un accordo a lungo termine per l’acquisto dell’energia prodotta (PPA).

Nell’agosto 2012, EGP-NA e EFS Prairie Rose hanno sottoscritto un accordo di “capital contribution” con un consorzio guidato da JP Morgan, con Wells Fargo Wind Holdings LLC e Metropolitan Life Insurance Company, assicurandosi un finanziamento per il progetto di circa 190 milioni di dollari.

Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store, Google Play e BlackBerry App World.

Microsoft Word - EGP North America Chisholm and Prairie