LETTERA D INTENTI FRA ENEL E GAZPROM PER LA VENDITA DI MARCINELLE ENERGIE IN BELGIO

Siglato un accordo sulle condizioni principali della vendita di Marcinelle Energie SA, società che possiede una centrale elettrica da 420 MW in Belgio, per un corrispettivo di 227 milioni di euro.
La vendita rientra nel piano di dismissioni di 6 miliardi di euro annunciato da Enel lo scorso marzo durante la presentazione del piano industriale 2013 – 2017.

San Pietroburgo/Roma, 21 giugno 2013 – A margine del Forum Economico di San Pietroburgo, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Fulvio Conti, e l’amministratore delegato di OAO Gazprom, Alexei Miller, hanno firmato oggi una lettera d’intenti non vincolante finalizzata alla vendita alla società russa del 100% di Marcinelle Energie SA, società che possiede una centrale a gas a ciclo combinato in Belgio da 420MW, per un corrispettivo di 227 milioni di euro, che verrà rettificato del valore dell’indebitamento finanziario netto.

La lettera d’intenti apre la strada a un accordo vincolante e definitivo, i cui termini e condizioni finali dovranno essere concordati ed accettati entro la fine di settembre 2013. A partire da tale data, la lettera d’intenti cesserà di essere efficace.

Come per altre operazioni simili, l'esecuzione dell’operazione sarà soggetta all'approvazione dei competenti organi sociali delle parti, nonché all'autorizzazione delle autorità competenti in materia antitrust e alle altre autorizzazioni previste dalla legge.

Nel giugno 2008, Enel aveva acquistato l’80% del capitale di Marcinelle Energie, società che possiede una centrale a gas a ciclo combinato da 420 MW situata nella regione della Vallonia, in partnership con Duferco Steel Corporation, proprietaria del restante 20%. Nel dicembre 2012, Enel ha portato la propria partecipazione al 100% con l'acquisizione della quota di Duferco.

Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.
Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store, Google Play e BlackBerry App World

Microsoft Word - Enel-Gazprom

Enel S.p.A. procede alla diffusione al pubblico delle informazioni regolamentate mediante l’utilizzo dello SDIR NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange, avente sede in Piazza degli Affari n. 6, Milano. Enel S.p.A. per lo stoccaggio delle informazioni regolamentate diffuse al pubblico, ha aderito, a far data dal 1° luglio 2015, al meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato “eMarket Storage, consultabile all’indirizzo www.emarketstorage.com, gestito dalla suindicata BIt Market Services S.p.A. e autorizzato dalla Consob con delibera n. 19067 del 19 novembre 2014. Dal 19 maggio 2014 al 30 giugno 2015 Enel S.p.A. si è avvalsa al meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato “1Info” consultabile all’indirizzo www.1info.it, gestito da Compurteshare S.p.A. con sede legale in Milano e autorizzato da Consob con delibera n. 18852 del 9 aprile 2014.