ENEL ENERGIA E TRENITALIA INSIEME PER L’EFFICIENZA ENERGETICA DELL’IMPIANTO DI MANUTENZIONE FRECCIAROSSA DI NAPOLI

Al via monitoraggio e analisi delle opportunità di risparmio energetico della struttura campana;
Enel Energia elaborerà un piano per la razionalizzazione dei consumi e per l’installazione di impianti fotovoltaici.

Roma, 9 luglio 2013 – Enel Energia e Trenitalia hanno siglato oggi un accordo per l’ottimizzazione e l’efficienza energetica degli impianti di manutenzione dei Frecciarossa. In particolare, il protocollo d’intesa, firmato da Gianfilippo Mancini, Direttore Divisione Generazione ed Energy Management e Mercato Italia di Enel, e da Vincenzo Soprano, Amministratore Delegato di Trenitalia, prevede interventi di efficientamento dell’Impianto Dinamico Polifunzionale di Napoli per la manutenzione.

Secondo quanto stabilisce l’accordo, Enel Energia si occuperà della realizzazione del check-up e dell’analisi dei consumi di energia della struttura collegata alla stazione centrale di Napoli, attraverso l’installazione, gestione e analisi di un sistema di monitoraggio dei carichi elettrici. Questa operazione porterà alla definizione della “base line” dei consumi e all’individuazione delle opportunità di razionalizzazione ed efficientamento energetico. A conclusione della fase di analisi, Enel Energia elaborerà un piano per la razionalizzazione dei consumi, con la descrizione degli interventi tecnologici e i relativi costi, insieme a un’analisi di fattibilità per l’installazione di impianti fotovoltaici per la generazione distribuita.

Grazie alle attività di Enel Energia per l’efficientamento dell’Impianto Dinamico Polifunzionale di Napoli, migliorerà la competitività di Trenitalia in termini di performance economiche, innovazione tecnologica e sostenibilità.

“Con questo accordo con Trenitalia prosegue l’impegno di Enel Energia sulla strada della promozione di servizi per l’efficienza energetica in grado di soddisfare le esigenze dei clienti business e della Pubblica amministrazione con prodotti e offerte innovative ed economicamente vantaggiose, ha affermato Gianfilippo Mancini, Direttore Divisione Generazione, Energy Management e Mercato Italia di Enel. Con queste iniziative Enel Energia mette a disposizione dei clienti il suo know how esclusivo nella filiera della produzione e gestione dell’energia e collabora attivamente nelle strategie di contenimento ed efficientamento dei consumi.
“L’accordo siglato oggi – ha dichiarato Vincenzo Soprano, amministratore delegato di Trenitalia – costituisce un ulteriore passo di un percorso che Trenitalia ha intrapreso da tempo e considera tra le proprie peculiari missioni: contribuire al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni inquinanti legate al trasporto. L’impianto di manutenzione dei Frecciarossa di Napoli è già oggi un centro di eccellenza, sotto diversi aspetti – ha proseguito Soprano. Migliorarne l’efficienza energetica razionalizzando i consumi e individuando fonti di approvvigionamento pulite e rinnovabili non potrà che esaltare i plus dell’impianto e dei nostri Frecciarossa, testimonial di quell’Alta Velocità targata FS che, in pochi anni, ha rivoluzionato la mobilità del nostro Paese.”

Enel Energia

Enel è la più grande azienda elettrica d’Italia e una delle principali utility quotate d’Europa. Il Gruppo oggi opera in 40 paesi del mondo, con una capacità installata netta di oltre 97.000 MW e vende elettricità e gas a circa 61 milioni di clienti. Enel Energia è la società di Enel per la fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero in Italia ed è leader con oltre 7 milioni di clienti. Propone prodotti e servizi integrati per le aziende e per le famiglie attraverso una rete capillare di venditori e di punti di contatto sul territorio.

Trenitalia
Trenitalia è la società del Gruppo FS Italiane che gestisce il trasporto passeggeri e merci. Tra i più importanti operatori ferroviari in Europa, fa viaggiare in Italia circa 8mila treni al giorno. Trasporta ogni anno 600 milioni di viaggiatori e 45 milioni di tonnellate merci. Con le Frecce – Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca – ha trasportato, nel 2012, 40 milioni di clienti. Negli ultimi anni, Trenitalia ha sviluppato una forte vocazione internazionale. In Francia, oltre ad aver avviato servizi in partnership con Europorte (Gruppo Eurotunnel), svolge con Thello servizi notturni sulle rotte Parigi – Milano – Venezia e Parigi – Milano – Roma. Nel settore delle merci con TX Logistik garantisce i collegamenti in Germania e in tutta Europa, grazie alle sue filiali in Austria, Svizzera e Svezia.

Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.
Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store, Google Play e BlackBerry App World

Microsoft Word - Enel Energia-Trenitalia