ENEL SI CONFERMA NEL DOW JONES SUSTAINABILITY INDEX PER IL DECIMO ANNO CONSECUTIVO

L’AD Fulvio Conti: “La conferma della nostra presenza nel Dow Jones Sustainability World Index evidenzia il nostro impegno nella creazione di valore di medio lungo periodo per tutti i nostri stakeholder.”
Sulla base dell’ultima rilevazione, i fondi etici hanno in portafoglio il 14,6% dell’azionariato istituzionale di Enel, ovvero il 7,3% del flottante.
Confermata anche la presenza di Endesa negli indici.

Roma, 12 settembre 2013 - Anche per il 2013/2014, per il decimo anno consecutivo, Enel farà parte del selettivo Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World) e del prestigioso indice Europe di Dow Jones in base all’assessment effettuato da RobecoSAM. L’indice World, in particolare, include solo 333 società al mondo, selezionate tra le maggiori 3.000, che risultano al top in termini di sostenibilità. E’ stata confermata la presenza negli indici Dow Jones anche di Endesa, controllata spagnola del Gruppo Enel.

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Fulvio Conti, ha detto: “Proseguiamo nell’impegno per migliorare i risultati del Gruppo nella sostenibilità economica, sociale e ambientale, nonostante l’incertezza dell’attuale crisi finanziaria globale. La conferma di Enel nei principali indici di sostenibilità evidenzia come la CSR sia parte integrante della nostra strategia industriale per creare valore, nell’interesse dei nostri azionisti e di tutti i nostri stakeholder”.

Enel, presente in 40 Paesi di 4 continenti, nella graduatoria finale del Dow Jones Sustainability Index conferma il total score 83 ed in particolare, nel comparto economico conquista il punteggio più alto rispetto alla media del settore utilities. Rispettivamente lo score relativo alla dimensione economica è pari a 92 rispetto a una media di settore di 61, quello sociale è di 84 rispetto a una media di 53 e quello ambientale è di 73 rispetto a una media di 45 di tutte le altre aziende dell’indice.

Lanciato nel 1999, il DJSI è oggi uno dei primi indici globali che traccia le performance di sostenibilità delle società leader a livello globale, mentre RobecoSAM gestisce circa 8,8 miliardi di dollari di asset attraverso una varietà di prodotti finanziari.
Sulla base dell’ultima rilevazione, i fondi SRI hanno in portafoglio il 14,6% dell’azionariato istituzionale di Enel, ovvero il 7,3% del flottante.

Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.
Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store, Google Play e BlackBerry App World

Microsoft Word - DJSI 2013-2014