ENEL GREEN POWER ANNUNCIA I DATI PRELIMINARI CONSOLIDATI 2013

Ricavi totali a 2,8 miliardi di euro (2,5 miliardi nel 2012, +12,0%)
Ebitda a 1,8 miliardi di euro (1,6 miliardi nel 2012, +12,5%)
Indebitamento finanziario netto a 5,4 miliardi di euro (4,6 miliardi nel 2012, +17,4%)
Capacità installata netta a 8,9 GW (8,0 GW al 31.12.2012, +11,3%)
Produzione netta a 29,5 TWh (25,1 TWh al 31.12.2012, +17,5%)

***

Roma, 3 febbraio 2014 – Il Consiglio di Amministrazione di Enel Green Power SpA (“Enel Green Power”), riunitosi oggi sotto la presidenza di Luigi Ferraris, ha esaminato i risultati consolidati preliminari dell’esercizio 2013.

***

I Ricavi totali del Gruppo Enel Green Power ammontano a 2,8 miliardi di euro, in aumento del 12,0% rispetto a 2,5 miliardi di euro del 2012. La crescita dei ricavi è pari a 0,3 miliardi di euro ed è principalmente riconducibile ai maggiori ricavi da vendita di energia elettrica, comprensivi degli incentivi, realizzati grazie all’aumento della produzione in Italia e nel Resto d’Europa e in Nord America.

L’Ebitda (margine operativo lordo) è pari a 1,8 miliardi di euro, in aumento del 12,5% rispetto a 1,6 miliardi di euro del 2012.

L’Indebitamento finanziario netto a fine 2013 è pari a 5,4 miliardi di euro, in aumento di circa 0,8 miliardi  di euro rispetto a 4,6 miliardi di euro di fine 2012.

La consistenza del personale a fine 2013 è pari a 3.599 unità (3.512 unità alla fine del 2012, di cui 103 appartenenti ad Enel.si Srl).

Commentando i dati, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Francesco Starace ha detto: "I risultati raggiunti nel corso del 2013 - in linea con quanto annunciato - costituiscono una conferma della ottima implementazione delle linee strategiche adottate da Enel Green Power che combinano la crescente diversificazione geografica e tecnologica con la ricerca dell'eccellenza operativa. Anche quest'anno abbiamo incrementato la capacità installata di oltre 900MW consolidando la nostra presenza in molte parti del mondo e continuando lo sviluppo su mercati come  gli Stati Uniti e l'area latino americana dove abbiamo un importante numero di progetti in corso di realizzazione”.

DATI OPERATIVI

Capacità Installata Netta
La capacità installata netta del Gruppo alla fine del 2013 è pari complessivamente a 8,9 GW, di cui 2,6 GW (29%) idroelettrica, 5,1 GW (57%) eolica, 0,8 GW (9%) geotermica, 0,3 GW (4%) solare e 0,1 GW (1%) rappresentata da altre tecnologie rinnovabili (biomassa e cogenerazione). La capacità installata netta risulta incrementata, rispetto alla fine del 2012, di 0,9 GW (+11,3%)4 principalmente nel settore eolico.

Produzione di energia elettrica
La produzione netta del Gruppo nel 2013 è stata pari a 29,5 TWh, di cui 10,9 TWh (37%) idroelettrica, 12,2 TWh (41%) eolica, 5,6 TWh (19%) geotermica, 0,3 TWh (1%)  solare e 0,5 TWh (2%) rappresentata da altre tecnologie rinnovabili (biomassa e cogenerazione).
La produzione di energia elettrica risulta incrementata rispetto al 2012 di 4,4 TWh (+17,5%) per effetto principalmente della maggiore capacità eolica installata.

INDICATORI ALTERNATIVI DI PERFORMANCE

Di seguito viene riportato il significato e il contenuto degli “indicatori alternativi di performance”, non previsti dai principi contabili IFRS-EU, utilizzati nel presente comunicato al fine di consentire una migliore valutazione dell’andamento della gestione economico-finanziaria del Gruppo.

- I Ricavi totali sono determinati quale sommatoria dei “Ricavi” e dei “Proventi/(Oneri) netti da gestione rischio commodity”.

- L’Ebitda (margine operativo lordo) rappresenta per Enel Green Power un indicatore della performance operativa ed è calcolato sommando all’ “Utile operativo” gli “Ammortamenti e perdite di valore”5;

- L’Indebitamento finanziario netto rappresenta per Enel Green Power un indicatore della propria struttura finanziaria ed è determinato dai “Finanziamenti a lungo termine”, dalle quote correnti a essi riferiti, dai “Finanziamenti a breve termine”, al netto delle “Disponibilità liquide e mezzi equivalenti” e delle “Attività finanziarie correnti” e “non correnti” non considerate nella definizione degli altri indicatori di performance patrimoniale.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Giulio Antonio Carone, dichiara ai sensi del comma 2 dell’art. 154-bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store, Google Play e BlackBerry App World.

Microsoft Word - EGP dati preliminari 2013

Enel S.p.A. procede alla diffusione al pubblico delle informazioni regolamentate mediante l’utilizzo dello SDIR NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange, avente sede in Piazza degli Affari n. 6, Milano. Enel S.p.A. per lo stoccaggio delle informazioni regolamentate diffuse al pubblico, ha aderito, a far data dal 1° luglio 2015, al meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato “eMarket Storage, consultabile all’indirizzo www.emarketstorage.com, gestito dalla suindicata BIt Market Services S.p.A. e autorizzato dalla Consob con delibera n. 19067 del 19 novembre 2014. Dal 19 maggio 2014 al 30 giugno 2015 Enel S.p.A. si è avvalsa al meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato “1Info” consultabile all’indirizzo www.1info.it, gestito da Compurteshare S.p.A. con sede legale in Milano e autorizzato da Consob con delibera n. 18852 del 9 aprile 2014.