ENEL GREEN POWER: AL VIA I LAVORI PER DUE IMPIANTI INNOVATIVI IN CILE E USA

In Cile, l’innovativo progetto che combina fotovoltaico, minieolico, un sistema co-generativo per la produzione di elettricità e acqua calda, gestito da un sistema di accumulo, sarà in grado di soddisfare gran parte del fabbisogno annuo del villaggio di Ollagüe
In Usa, in Nevada, un impianto termodinamico andrà ad integrarsi con la centrale geotermica già abbinata a un impianto fotovoltaico, aggiungendo così ogni anno circa 3 milioni di kWh all’attuale produzione della centrale ibrida, la prima al mondo nel suo genere

Roma, 1° aprile 2014 – Enel Green Power ha avviato i lavori per la costruzione di due impianti innovativi in Cile, a Ollague vicino al confine con la Bolivia,  e in Usa, nello stato del Nevada.

In Cile, la società per le rinnovabili realizzerà un impianto composto da fotovoltaico, mini eolico e sistema co-generativo per la produzione combinata di energia elettrica e acqua calda per la scuola del villaggio. La potenza installata sarà di 232 kW con una capacità produttiva pari a  circa 460 MWh all’anno, l’equivalente dei consumi di 150 famiglie. L’impianto sarà di tipo “stand alone”, ossia non collegato alla rete elettrica nazionale,  e comprenderà un sistema di accumulo elettrochimico da 520 kWh in grado di gestire tutte le necessità tecniche della rete, garantendo agli abitanti dell’area di disporre dell’energia elettrica per 24 ore al giorno.

In Usa, in Nevada, Enel Green Power North America ha avviato i lavori per la costruzione di un impianto solare termodinamico da affiancare all’attuale centrale geotermica di Stillwater, già abbinata a un impianto fotovoltaico da 26 MW.

Si tratta del primo impianto ibrido al mondo in grado di unire la capacità di generazione continua della geotermia a media entalpia con ciclo binario e il solare termodinamico.
L’impianto geotermico di Stillwater, con una capacità netta installata complessiva di 33 MW, sarà integrato con un impianto solare termodinamico da 17 MW a specchi parabolici lineari, in grado di concentrare con un rapporto di 1:75 la radiazione solare su tubi ricevitori in cui scorre acqua demineralizzata in pressione.

L’impianto termodinamico sarà in grado di generare  circa 3 milioni di kWh all’anno, che si andranno ad aggiungere alla produzione dell’attuale impianto ibrido esistente.
L’energia prodotta sarà fornita a NV Energy, in base all’esistente Power Purchase Agreement (PPA) della durata complessiva di 20 anni.
Grazie all’innovativa tecnologia che permetterà di utilizzare il calore prodotto dal sole per  aumentare la temperatura del fluido geotermico proveniente dai pozzi, sarà possibile migliorare il rendimento del ciclo ed incrementarne la produzione.

La combinazione di più fonti rinnovabili nel medesimo sito è una delle direttrici lungo cui si sviluppa la strategia di Enel Green Power nell’innovazione. La compresenza di più tecnologie, infatti, non soltanto aumenta la produzione di energia a zero emissioni,  ma consente anche di avvalersi delle stesse infrastrutture, come ad esempio le linee elettriche di connessione, riducendone così ulteriormente l’impatto ambientale.
Gli sforzi della Società per le rinnovabili nel settore sono inoltre concentrati sull’implementazione delle performance di tutte le tecnologie di presenza tradizionale – idro, eolico e geotermia - migliorandone la disponibilità e mitigando gli effetti collegati all’intermittenza,  nonché sull’impiego di risorse rinnovabili a oggi non utilizzate, così da garantire maggiore disponibilità di energia elettrica anche in siti remoti.

Enel Green Power è la società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2013, a oltre 29 miliardi di kWh – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 10 milioni di famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di più di 20 milioni di tonnellate di CO2 - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore.  L’Azienda ha una capacità installata di circa 8.900 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. Attualmente, i circa 750 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano.

Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Mobile su:Apple Store , Google Play e BlackBerry App World.

Microsoft Word - EGP Innovation Cile Usa