ENEL GREEN POWER SIGLA IL PRIMO "COOPERATIVE RESEARCH & DEVELOPMENT AGREEMENT" NEGLI USA PER L'IMPIANTO IBRIDO DI STILLWATER

La Società delle rinnovabili inizia la collaborazione con i due centri di ricerca nazionali statunitensi Nrel e INL per utilizzare i dati dell’impianto geotermico e solare di Stillwater
Insieme esploreranno e quantificheranno i benefici dell'integrazione tecnologica di energie rinnovabili in uno stesso sito
L'accordo apre la strada a ulteriori innovazioni in impianti geotermici di nuova generazione.

Roma - Boston, 4 agosto 2014 - Enel Green Power (EGP), National Renewable Energy Laboratory (NREL) e Idaho National Laboratory (INL), sotto la supervisione del U.S. Department of Energy Geothermal Technologies Office (GTO), hanno siglato un accordo di "Cooperative Research and Development Agreement" (CRADA), con l’obiettivo di esplorare il potenziale dell’innovativo impianto ibrido di Stillwater, di EGP, a Fallon, in Nevada.

I 2 MW dell’impianto a concentrazione solare di Stillwater (CSP) sono attualmente in costruzione e, al termine dei lavori, opereranno a fianco dei 33 MW dell'esistente centrale geotermica, già integrata con un parco fotovoltaico da 26 MW. Si tratta del primo impianto ibrido al mondo in grado di riunire nello stesso sito la capacità di generazione continua della geotermia a ciclo binario a media entalpia con il solare fotovoltaico e il solare termodinamico.

In base all’accordo, l'integrazione del geotermico con la concentrazione solare per la generazione di energia elettrica sarà studiata il prossimo anno. EGP, NREL, INL e GTO lavoreranno insieme per modellare la combinazione di sistemi geotermici e a concentrazione solare, convalidando i risultati simulati con i dati reali dalla struttura di Stillwater.
I frutti di questo lavoro saranno utilizzati per esplorare e quantificare i potenziali benefici di diverse strategie operative e schemi di integrazione, con l'obiettivo di aprire le porte allo sviluppo di nuovi impianti ibridi da energie rinnovabili.

L’avvio dei lavori è iniziato nel mese di aprile 2014 e dovrebbe essere completato entro il terzo trimestre di quest'anno. Il campo a concentrazione solare, adiacente all'impianto geotermico e a quello fotovoltaico, ha un'estensione di oltre 21 ettari.

"L'integrazione del solare a concentrazione a Stillwater rappresenta un importante passo in avanti per le energie rinnovabili", sottolinea l’Amministratore delegato e direttore generale di EGP Francesco Venturini, "Questo progetto è un significativo esempio di come la nostra società, in collaborazione con partner importanti come NREL e INL, sia in grado di sviluppare progetti innovativi, le cui soluzioni avanzate avranno implicazioni di vasta portata per il nostro portafoglio e per l'intero settore delle rinnovabili."

L'innovazione è un elemento chiave del piano di crescita di EGP ed è focalizzata sul miglioramento delle performance, l’impiego di nuove tecnologie e l’integrazione delle fonti sostenibili in ambienti antropizzati.

Enel Green Power è la Società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2013, a oltre 29 miliardi di kWh – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 10 milioni di famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di circa 16 milioni di tonnellate di CO2 - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore. L’Azienda ha una capacità installata al 30 giugno 2014 di circa 9.150 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. I circa 750 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano.

Enel Green Power in USA - Enel Green Power (EGP) opera in Nord America attraverso Enel Green Power North America, Inc. (EGP-NA), che possiede e gestisce oltre 90 impianti in 21 Stati americani e in 2 Province canadesi, per una capacità installata totale di circa 2.000 MW, diversificata su quattro tecnologie: eolico, geotermico, fotovoltaico ed idroelettrico.

Tutti i comunicati stampa di Enel Geen Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store , Google Play e BlackBerry App World

Microsoft Word - EGP - Stillwater DOE