ENEL ED ENI PER LA MOBILITA’ ELETTRICA: AL VIA LA PRIMA INFRASTRUTTURA FAST RECHARGE ENEL IN UNA ENI STATION

Parte da Pomezia il progetto pilota con l’installazione della nuova infrastruttura di ricarica rapida Enel presso la eni station collocata su una via di grande scorrimento, tra Roma, Pomezia e il litorale laziale
Grazie all’accordo tra le due aziende energetiche per favorire la mobilità elettrica extraurbana, si potrà aumentare notevolmente il raggio di percorrenza dei veicoli elettrici, con una ricarica completa nel tempo di una pausa caffè

Pomezia, 4 febbraio 2015 – Enel ed Eni insieme per lo sviluppo della mobilità elettrica. Parte oggi da Pomezia il progetto pilota per la prima installazione in Italia dell’infrastruttura “Fast Recharge Plus” Enel in una stazione di servizio eni, al km 31,384 di via Pontina, strada di alto scorrimento tra Roma, Pomezia e litorale laziale.

A inaugurare l’infrastruttura che permette una ricarica veloce dei veicoli elettrici, sono stati questa mattina Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Salvatore Sardo, Chief Downstream & Industrial Operations Officer di Eni, Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel, Fabio Refrigeri, assessore alle Infrastrutture e Ambiente della Regione Lazio,  Fabio Fucci, sindaco di Pomezia.

Il progetto pilota è frutto dell’Accordo siglato tra Enel ed Eni nel marzo 2013, con il quale le due aziende leader del mercato energetico italiano si sono proposte di realizzare un programma sperimentale sul tema della mobilità elettrica, attraverso l’installazione delle nuove infrastrutture di ricarica “Fast Recharge Plus” Enel presso le stazioni di servizio eni collocate lungo le strade extra-urbane, le superstrade e le autostrade, per consentire agli automobilisti di utilizzare il proprio veicolo elettrico anche fuori dalle città.

La nuova nata nella famiglia delle “colonnine Enel”, infatti, è un‘infrastruttura che consente di ricaricare 3 auto contemporaneamente sia in corrente continua che alternata, rispettivamente a 50kW, 22 e 43 kW. Ovvero è compatibile con tutte le vetture elettriche presenti sul mercato.

Dal punto di vista del servizio, in meno di mezz’ora, ovvero nel tempo di una pausa caffè o spuntino nella eni station, è possibile ricaricare la vettura, di fatto raddoppiando il suo raggio di percorrenza, per poi eventualmente triplicarlo o quadruplicarlo con altre opportune soste veloci.
La collocazione sulla via Pontina della prima eni station dotata di Fast Recharge Plus Enel per veicoli elettrici è strategica in quanto, è al centro di un importante polo industriale in forte interazione logistica e pendolare con la Capitale; intercetta, inoltre, anche il notevole flusso turistico diretto alle importanti località balneari del litorale laziale.

L’infrastruttura, è sormontata da un’insegna innovativa appositamente creata per segnalare la posizione della colonnina di ricarica all’interno dell’eni station ed è fornita di tutte le informazioni per il suo facile utilizzo.

Terminata una prima fase di sperimentazione, tendente anche alla verifica del gradimento da parte dei clienti delle modalità di servizio e alla loro eventuale implementazione sulla base dei risultati ottenuti, Enel ed Eni si propongono di procedere ad altre installazioni in tutta Italia.

Microsoft Word - ENEL ENI Fast Recharge