ENEL GREEN POWER AL VIA IL NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI CARRERA PINTO IN CILE

Completati e connessi alla rete i primi 20 MW dei 97 di capacità installata del parco di Carrera Pinto
Per la realizzazione dell’impianto è previsto un investimento complessivo di circa 180 milioni di dollari statunitensi

Roma, 4 gennaio 2016 – Enel Green Power (“EGP”) ha completato e connesso alla rete i primi 20 MW dei 97 di capacità installata del nuovo parco fotovoltaico di Carrera Pinto, nella regione di Atacama, in Cile.

I rimanenti 77 MW del parco, detenuto da Parque Solar Carrera Pinto S.A., una controllata di Enel Green Power Chile Ltda, saranno completati ed entreranno in esercizio entro il secondo semestre del 2016.

Una volta in esercizio, l’intero impianto sarà in grado di generare oltre 260 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo di circa 122 mila famiglie cilene, evitando così l’emissione in atmosfera di oltre 127 mila tonnellate di CO2 all’anno.

La realizzazione di Carrera Pinto, che è parte degli investimenti previsti dall’attuale piano industriale di EGP, richiede un investimento complessivo di circa 180 milioni di dollari statunitensi, finanziato attraverso risorse del Gruppo Enel Green Power e supportato da un contratto a lungo termine di vendita dell’energia prodotta (PPA).

L’energia generata dall’impianto, situato a 60 chilometri dalla città di Copiapó, sarà consegnata alla rete di trasmissione della regione centrale cilena SIC (Sistema Interconectado Central).

In Cile, Enel Green Power attualmente gestisce un portafoglio di impianti con una capacità complessiva pari a circa 600 MW di cui 340 MW di eolico, 174 MW di solare e 92 MW di idroelettrico. Inoltre, la società ha progetti in esecuzione per quasi 600 MW che, una volta completati, permetteranno al Gruppo Enel Green Power di raggiungere nel Paese una capacità installata totale di circa 1.200 MW. Tra questi progetti è inclusa la costruzione, in partnership con ENAP, di Cerro Pabellòn, il primo impianto geotermico del Sud America con una capacità installata lorda di 48 MW.

Enel Green Power è la Società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa,  Americhe, Africa e Asia. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari a circa 32 miliardi di kWh nel 2014 – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 11 milioni di famiglie - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore. L’Azienda attualmente ha una capacità installata di oltre 10.000 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. I circa 740 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 16 paesi.

Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Corporate su Apple Store.

Microsoft Word - EGP Carrera Pinto