ENEL GREEN POWER CONFERMA LA SUA LEADERSHIP NELLE RINNOVABILI IN MESSICO A SEGUITO DEL SUCCESSO OTTENUTO IN UNA GARA PUBBLICA

Enel Green Power si è aggiudicata in Messico il diritto a firmare contratti per la fornitura di energia per 15 anni e di certificati verdi per 20 anni con tre progetti solari fotovoltaici che hanno una capacità istallata totale di quasi 1 GW, più di ogni altro partecipante alla gara.
Enel Green Power investirà circa un miliardo di dollari statunitensi per la costruzioni degli impianti.
Con questa aggiudicazione, Enel Green Power rafforza la sua posizione come più grande operatore di energia rinnovabile in Messico in termini di capacità installata e di portafoglio di progetti.

Roma/Città del Messico, 30 marzo 2016 - Enel Green Power ("EGP"), attraverso la sua controllata Enel Green Power México, si è aggiudicata in Messico il diritto a firmare contratti per la fornitura di energia per 15 anni e di certificati verdi per 20 anni con tre progetti solari fotovoltaici, per una capacità installata totale di circa 1 GW, nella prima gara pubblica a lungo termine tenuta nel Paese dall'introduzione della riforma energetica. EGP si è aggiudicata più capacità di qualunque altro operatore che ha preso parte alla gara, confermando la sua posizione di maggior operatore nelle rinnovabili in Messico in termini di capacità installata e di portafoglio di progetti.

"Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto, che segna un altro traguardo storico per la nostra società e conferma la nostra leadership globale nel mercato delle rinnovabili", afferma l'amministratore delegato di Enel Green Power Francesco Venturini. "Il Messico è un mercato centrale per noi, per le sue enormi potenzialità nell'energia a zero emissioni e per il suo quadro regolatorio stabile. Il risultato di circa 1 GW  che ci siamo aggiudicati,  in aggiunta alla capacità in esercizio e in costruzione, ci ha reso il principale operatore  di settore dell'intero paese. Abbiamo lavorato duramente per fare di EGP una delle società più competitive in molte tecnologie rinnovabili e il brillante risultato ottenuto in questa gara è  un ulteriore, chiaro riscontro del successo della nostra strategia di crescita."

EGP investirà circa un miliardo di dollari statunitensi nella costruzione dei nuovi impianti, in linea con gli investimenti previsti nell'attuale piano strategico della società. Ognuno dei tre progetti sarà supportato da un contratto per la vendita alla Comisión Federal de Electricidad (CFE) di specifici volumi di energia per un periodo di 15 anni e dei relativi certificati verdi per un periodo di 20 anni.

I progetti, che è previsto entrino in esercizio nel 2018, produrranno più di 2 TWh di energia rinnovabile all'anno, dando un significativo contributo sia al fabbisogno del Messico di nuova generazione di energia, sia al raggiungimento degli obiettivi ambientali del paese.

Villanueva e Villanueva 3 saranno costruiti nello stato di Coahuila nel nord del Messico, e avranno una capacità totale istallata di 754 MW1. I 4271 MW dell’impianto di Villanueva saranno in grado di generare circa 973 GWh all'anno, evitando l'emissione di oltre 441.700 tonnellate di CO2 ogni anno. Villanueva 3 avrà una capacità installata di 327 MW1 e sarà in grado di produrre circa 738 GWh all'anno, evitando l'emissione nell'atmosfera di oltre 335.000 tonnellate di CO2 ogni anno.

I 238 MW1 del progetto solare fotovoltaico di Don Josè verranno costruiti nello stato di Guanajuato, nel centro-nord del Messico. L'impianto si stima genererà circa 539 GWh all'anno, evitando l'emissione in atmosfera di oltre 244.700 tonnellate di CO2 ogni anno.

In Messico, EGP ha attualmente una capacità installata totale di circa 500 MW, di cui 446 MW eolici e 53 MW idroelettrici. La società ha anche due progetti eolici attualmente in costruzione, quello di Palo Alto da 129 MW nello stato di Jalisco e quello di  Vientos del Altiplano da 100 MW nello stato di Zacatecas.

Enel Green Power è la Società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa, Americhe, Africa e Asia. Con una generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari a circa 34 miliardi di kWh nel 2015 – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 15 milioni di famiglie - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con un fattore di carica largamente superiore alla media del settore. L’Azienda attualmente ha una capacità installata di quasi 10.500 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. I più di 710 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 16 paesi.

In America Latina, Enel Green Power gestisce impianti rinnovabili in Brasile, Cile, Costa Rica, Guatemala, Mexico, Panama e Uruguay con una capacità installata totale di circa 2.200 MW.

Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Corporate su Apple Store.

1 Capacità in corrente continua.

Microsoft Word - EGP Messico

Per la diffusione al pubblico e per lo stoccaggio delle informazioni regolamentate diffuse al pubblico, Enel S.p.A. si avvale del sistema di diffusione “eMarket SDIR” e del meccanismo di stoccaggio “eMarket Storage”, entrambi consultabili all’indirizzo www.emarketstorage.com e gestiti da Teleborsa S.r.l. - con sede in Piazza di Priscilla n. 4, Roma - a seguito dell'autorizzazione e delle delibere CONSOB n. 22517 e 22518 del 23 novembre 2022.

Dal 19 maggio 2014 al 30 giugno 2015, Enel S.p.A. si è avvalsa del meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato “1Info” consultabile all’indirizzo www.1info.it, gestito da Computershare S.p.A. con sede legale in Milano e autorizzato da Consob con delibera n. 18852 del 9 aprile 2014.